Re: Nucleare in Italia

Inviato da  Garrett il 11/7/2009 14:36:05
Esempio di stoccaggio sicuro:

Qui una vicenda che aveva trattato lo stesso "Report" su RaiTre:
Il deposito geologico di Asse in Germania, ricavato in una miniera di potassa aperta dagli inizi del 1900, venne inizialmente studiato negli anni 60. In seguito allo scavo di ulteriore camere per lo stoccaggio di rifiuti a bassa e media attività, venne raggiunta la parte più esterna della miniera.
Data la conformazione delle rocce e dell'uso abbastanza intensivo della miniera, oltre che l'uso di materiale di riempimento, negli anni si ha avuto un deciso aumento delle infiltrazioni d'acqua, andando ad intaccare la tenuta di alcuni contenitore che contenevano i rifiuti radioattivi, evidenziando perdite di cesio.
Nonostante si ritenga generalmente che le miniere di sale siano immuni alle infiltrazioni d'acqua e geologicamente stabili, e pertanto adatte ad ospitare per migliaia di anni le scorie nucleari, nel caso di Asse le infitrazioni ci sono e le perdite di sostanze radioattive sono state rilevate per la prima volta nel 1988.
Gli studi preliminari effettuati negli anni '60 viceversa consideravano Asse una locazione adatta per lo stoccaggio dei LAW e dei MAW; per eliminare le infiltrazioni, si stanno studiando vari metodi per la stabilizzazione delle rocce che formano il deposito. Seppur al livello di bozza, vi è anche la possibilità che i rifiuti vengano recuperati, nel caso che questo non comporti rischi maggiori per la popolazione e il personale che dovrà maneggiare i rifiuti. Sono inoltre stati rilevati rischi di crollo dei tunnel, con ovvi enormi rischi di una forte dispersione delle scorie.
wikipedia: Abbandono dell'energia nucleare
Anche qui:
Germania - miniera usata come deposito presenta problemi di radioattività oltre i limiti

Il problema è che le conoscenze geologiche, come tutte le conoscenze in generale, sono corrette finchè la natura non dimostra il contrario.

OT:
Riguardo alla cannabis, non voglio entrare in merito, ma il fumo da cannabis contiene il 50% in più di benzopirene rispetto al normale fumo di sigaretta.
Il benzopirene é cancerogeno.


Certo.. una pianta di erba è equiparabile a un fusto di scorie.. :-O
Al contrario.
E' scientificamente dimostrato che la cannabis contiene sostanze utili ANCHE per curare i tumori quindi affermare che la cannabis è cancerogena è come dire che le noci di cocco provocano emicrania: non è detto che uno se le spacchi in testa, no? Allo stesso modo non è necessario fumare cannabis o si può fumare con l'uso di vaporizzatori.
Per quanto riguarda l'effetto del fumo, a prescindere dal fatto che il consumo medio di canne è molto minore rispetto a quello di sigarette, ci sono studi alquanto discordanti: Il fumo della cannabis e del tabacco non sono ugualmente cancerogeni.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=5138&post_id=141509