Re: Corrado Malanga: alieni o demoni ?

Inviato da  Al2012 il 9/5/2009 17:31:56
@ Dino

Se tu che hai parlato di condizionamento genetico ed è questo il motivo della mia domanda.
Non c’è polemica era solo far notare come è facile far passare per realtà qualcosa che non è, tutto qua.

Per il resto condivido il pensiero appena espresso da Yarebon, e anche da Menphisx e altri.

Il pensare che sia legge naturale la competizione spietata o la malvagità, non è affatto vero.
In natura la vera legge fondamentale è la collaborazione.

L’ecosistema è un insieme di sistemi che si compensano reciprocamente nel realizzare un sistema dinamico in equilibrio.
Un piante formato con soli vegetali non potrebbe restare in equilibrio perchè l’ossigeno, prodotto di scarto del mondo vegetale, raggiungerebbe concentrazioni tali da causare l’autocombustione e ossiderebbe ogni cosa. Per questo esistono organismi che utilizzano l’ossigeno nel loro metabolismo ed hanno come scarto la produzione di anidride carbonica, ed anche un mondo con soli vegetali ed erbivori sarebbe destinato a finire ed è per questo che ci sono i carnivori.

Come giustamente ha fatto notare Yarebon paragonare la società umana alla società animale è fuori luogo, perché sono sistemi che si poggiano su livelli di coscienza differenti.

La legge che sovrasta il mondo vivente e che rende la vita possibile è la legge della complementarietà diversamente la vita si sarebbe estinta da molto tempo.

Non si può cercare di comprendere un sistema osservando solo una parte o il comportamento delle singole parti separatamente, per comprenderlo occorre una visione più ampia, una visione d'insieme.

E’ vero esisto tanti esempi di malvagità umana, ma e anche vero che esisto altrettanti esempi di altruismo umano, forse dar risalto a primi è una scusa che ci può far comodo per alleggerire la nostra personale responsabilità.

E’ la cultura in cui viviamo che rende forte e grasso il nostro egoismo non è certo la nostra natura genetica.

Se un giorno si riuscisse veramente a costruire un cultura dell’ESSERE invece di una cultura dell’ AVERE, forse ci si potrebbe accorge meglio di cosa siamo veramente capaci.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4979&post_id=138300