Re: Corrado Malanga: alieni o demoni ?

Inviato da  sick-boy il 8/5/2009 17:21:35
ma si basa sul nulla anche il contrario. Il potere non emerge nello stato di natura o almeno nessuno ha mai dimostrato il contrario.

Vero, ma capisci che arrivati a questo punto la gnoseologia se ne va a troie, e tutto è vero e niente lo è. Dati alla mano mi sembra l'opzione più probabile, fermo restando che l'uomo non può essere in alcun modo al di fuori della natura. Che poi

Esso si forma nel "sistema" che è sempre gerarchico e porta inevitabilmente alla creazione del potere (il sistema piramidale non può esistere senza potere).

Cos'è il sistema piramidale? Mi spiego, il mio potere sul sasso è piramidale senz'altro, io comando lui subisce. Il potere del capitano sui membri della squadra al campetto? Anche, ma di diversa intensità. Inoltre la base è molto larga e il vertice un solo individuo. E' un male? Direi di no. Il capitano di una squadra importante? Stessa cosa? Ovviamente no, senza contare che al potere di tale capitano si aggiungono anche meccanismi interni al club (sanzioni ecc ecc). Tutto questo per dire che c'è molta differenza nel dire che il potere grosso modo si struttura a piramide (ovvero i meno comandano i più) e nella piramide del potere globale ickiana et similia. Non solo. Le configurazioni e le intensità variano notevolmente. Ora, io non ho niente contro una qualsiasi organizzazione in tal modo organizzata e che abbia una base che aderisce volontariamente. I problemi mi sorgono quando

a) Tale struttura cerca di impormi la propria volontà
b) La base di tale struttura non è volontaria
c) qualcuno cerchi di organizzare la società in base ad un tale principio rigidamento definito da alcuni protocolli

Al di là di questi casi direi che la piramide, in sé e per sé, non è un problema. Non più della realtà. ANche l'individuo assolutamente libero alla fine soccombe - muore - al potere della realtà.

Questo è uno stato che l'umanità desidera superare

L'umanità non è un essere pensante ma un'astrazione, e non desidera pertanto fare un bel niente.

Parla con qualunque essere umano è davvero sarà difficile trovare chi sogna di dominare sugli altri, in genere è un pensiero indotto dalla società non naturale.

Sbagli, è davvero difficile trovare qualcuno che te lo venga a dire. COmunque ti hanno appena offerto il posto di CEO di Exxon, rifiuti?

Il potere è paura, il dominio sugli altri avviene per semplice paura (dello stesso potente che per questo vuole il controllo di tutto), non per natura o necessità, questa è una favola che serve a rigenerare il sistema.

Non è vero. Il potere può essere anche carisma o amore. Anzi, alcuni brutti ceffi sostengono che siano ben più potenti i poteri fondati su tali requisiti.

e poi già che paragoni la ricerca malanghiana ad unicorni o draghi dimostra con tutto il rispetto ignoranza dell'argomento.

Io non ho paragonato nulla, stavo argomentando e mi servivano degli animali immaginari. Forse che gli alieni di malanga non lo sono ? Hai delle foto?

L'uomo comune per esperienza personale risponde "tu sei tutto scemo, non lo vedi che è il sole a muoversi e noi a stare fermi? dici meno stronzate".

Galileo ha forse ipnotizzato il sole?

E guarda che per fare quello che fa Malanga, non si può certo essere dei coglioni. Ma avere delle idee molto strampalate ancora non è vietato dalla legge.

EDIT: che poi, non si facciano accuse di chiusura mentale qui su LC per favore...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4979&post_id=138267