Re: Corrado Malanga: alieni o demoni ?

Inviato da  yarebon il 8/5/2009 16:59:22
Citazione:
Ma la questione del potere e` molto complessa, liquidarlo con delle generalizzazioni e` pericoloso. E dire che e` una caratteristica antiumana si basa semplicemente sul nulla.


ma si basa sul nulla anche il contrario. Il potere non emerge nello stato di natura o almeno nessuno ha mai dimostrato il contrario.
Esso si forma nel "sistema" che è sempre gerarchico e porta inevitabilmente alla creazione del potere (il sistema piramidale non può esistere senza potere).
Questo è uno stato che l'umanità desidera superare (dimostrando che non lo sente suo, le cose più vere spesso sono quelle intuitive), ma che per colpa di un'infima elite è impossibile ora realizzare.
Parla con qualunque essere umano è davvero sarà difficile trovare chi sogna di dominare sugli altri, in genere è un pensiero indotto dalla società non naturale. Ti può sentire dire "io desidero tanta figa, desidero una enorme villa, desidero amore e salute", difficilmente diranno potere e chi lo dice in genere non sa di che si tratta o ha l'illusione che con il potere può migliorare la società umana.
Già l'accostamento psicopatia potere, dovrebbe dimostrarti come ci voglia una deviazione dallo stato naturale dell'essere umano per arrivare chessò ad essere un Napoleone.
Il potere è paura, il dominio sugli altri avviene per semplice paura (dello stesso potente che per questo vuole il controllo di tutto), non per natura o necessità, questa è una favola che serve a rigenerare il sistema.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4979&post_id=138265