Re: La luce abbaglia la scienza

Inviato da  ivan il 25/9/2009 5:54:06
Citazione:


Non c’è da meravigliarsi, è deplorevole ma è così da sempre, chi osa violare i Dogmatici "Sacri Testi” e diffonde nuove idee, per la chiesa è “ERETICO” e, Giordano Bruno e Galileo ne sono un triste e vergognoso esempio,


Fermo restando la piena stima nei confronti sia di Galileo che di Bruno.
Fermo restando che sia Galileo sia Bruno hanno avuto un destino crudele ed immeritato.
Fermo restando che è semplicemente allucinante che il primo uomo nella storia che ha con il telescopio osservato nuovi mondi (l'osservazione dal balcone di casa con un semplice cannocchiale di giove e delle lune medicee a tutt'oggi è uno spettacolo mozzafiato: pensate l'emozione di Galileo a quella visione) invece di esere portato sul palmo della mano abbia dovuto lottare duramente per portare la pelle a casa.
Fermo restando questo ed altro ancora, c' è un altro modo di argomentare,ricorendo al sofisma , adesso non ricordo la definizone esatta, ma è , mi si passi il termine, argomenatre "ad simpatia" o qualcosa del genere. La sintesi è piu' o meno questa "siccome Galileo XXX e Bruno YYY la mia tesi è giusta". Simpatia per Galielo e Bruno si, ammirazione per loro si, ma questo non vuol dire che citando loro la mia tesi è giusta.


Citazione:

per la scienza ed il potere dominante è un “MATTO”, come Marconi, per la mediocrità dell’opinione pubblica, alla quale appartenete voi, è scemo o non capisce nulla.
Questo è il livello culturale ed etico dal quale emerge un elevato indice di cecità mentale e presunzione, preoccupante ed incompatibile con un civile confronto di opinioni.


Non esiste una scienza quale oracolo infallibile; esiste il pensiero umano punto.
Il pensare la scienza quale un'oracolo che lo interrogo e mi dà la risposta giusta sempre e comunqu è un concetto fuorviante. E' il pensiero umano, che null'altro è che un mezzo creato dall'evoluzione per garantire una qualche chance di sopravvivenza nel medio periodo, che dà le risposte, non l'oracolo "scienza".

Quanto al discorso dell'eretico, di quello che dice una cosa magari vera ma non viene creduto, esso rientra nel campo delle interazioni sociali, dove la lotta per il dominio porta anche ad imporre quale sia sia il penisero dominante e a stabilire di conseguenza cosa sia giusto e cosa sia sbagliato: giusto o sbagliato dipende da chi comanda in determinate circostanze.
Ma anche questo oggi può essere superato poichè il web è alla portata di tutti: se si ha un'idea valida la si può pubblicare senza passare per le forche caduine; se l'idea è valida, se dà risultati concreti, se è feconda, prima o poi i risultati si avranno, prima o poi si imporrà, troverà consenso. Se invece è sterile, bè non ci si meravigli se poi non dà frutti.

Quanto al livello culturale che c'è in giro in questo sventurato paese, Marconi è l'esempio giusto.
Non entro nel merito della persona Marconi; dico che ancora una volta che è semplicemente allucinante che una persona che bussa al governo e dice "guradate ho invenato la radio, pensate ai vantaggi in ambito militare, economico, amministrativo, politico .." si senta rispondere "non ci interssano le telecomunicazioni, esse non hanno alcun futruro, vada via per favore" e si veda così sbattere la porta in faccia come se fosse andato lì a chiedere la carità. E' allucinante che l'inventore della radio sia stato costretto ad emigrare e a condurre le sue ricerche in un altro paese.
Ma tranquilli, a tutt'oggi non è cambiato niente.


Citazione:


E’ sgradevole ma, “AD OGNI AZIONE CORRISPONDE UNA REAZIONE UGUALE E CONTRARIA. ( fisica classica – TERZA LEGGE DI NEWTON),
incontestabile.
metas.


Cero che è incontestabile: dov'è la bellezza del terzo principio ? E' nel fatto che esso permette di costruire modelli matematici funzionanti e che hanno risvolti pratici importantissimi come ad esempio la statica.

E a proposito di statica chi avrebbe mai osato pensare che un argomento astratto ed ostico come matrici e determinanti, nato quasi per gioco, sarebbe poi andato a nozze con il terzo principio ?
E a proposito di azzardi, chi avrebbe mai osato pensare che la passione per il gioco d'azzardo avrebbe dato origine alla disciplina forse la piu' importante di tutte: la statistica senza la quale siamo ciechi e pertanto facili prede della superstizione e del misticismo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4901&post_id=146746