Re: La luce abbaglia la scienza

Inviato da  doktorenko il 8/9/2009 9:32:20
Citazione:

Io dico che la forza centripeta, e quindi anche la centrifuga associata, è uguale su tutta la superficie a quella applicata al centro della Terra, e deriva dalla forza di gravità che esercita il Sole.

l'errore che compi doktorenko è che non consideri la forza istantanea bensì quella totale lungo tutto l'anno, se consideri la forza agente sulle parti della Terra in un giorno generico vedrai che essa presenta l'asimmetria appena descritta, il fatto che poi la somma di tutte queste asimmetria da una Terra sferica non implica che la Terra non sia stata asimmetrica durante l'anno


Questa cosa che dici mi lascia molto perplesso, per un oggetto ideale che orbita circolarmente noi possiamo calcolare in ogni istante le forza associata al movimento, essa è una forza centripeta parallela e uguale per ogni punto, diretta verso un centro che non è naturalmente comune, queste forze non sono in contrasto tra di loro, come possono produrre una distorsione?

Forse vuoi dire che la Terra, non essendo un corpo rigido ideale, ha una tendenza a deformarsi, e le maree sono espressione di questo fenomeno? Sono d'accordo, è appunto il fenomeno che stiamo studiando, ma chi produce la deformazione è la differenza tra la gravità solare sul punto e la forza centripeta ad esso associata e quest'ultima non è altro che la gravità solare al centro della Terra.

Veniamo al sodo

Ho finito il modello, ho fatto in fretta perché ho adattato un vecchio programma che avevo scritto per simulare i cosiddetti "soft body", nel programma la gravità era fissa, ho solo dovuto variarla al variare della distanza.

Il risultato è stato emozionante

All'inizio non succedeva niente il corpo accelerava ma la deformazione se c'era era minima e non si vedeva né da un lato né dall'altro, è andato avanti per un pò quando ad un certo punto, stavo già perdendo la speranza , sono apparse le 'gobbe', contemporaneamente!

Ora vedo di allegare un gif animato.

Il prossimo esperimento è quello di mettere in orbita l'oggetto e vedere se i vettori delle forze sono differenti.

Ciao!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4901&post_id=145482