Re: La luce abbaglia la scienza

Inviato da  Garrett il 7/9/2009 16:09:04
doktorenko:
Hai ragione sul termine corpo rigido, ma queste deformazioni, che sono appunto espressione delle forze di marea, non si manifestano mai completamente sulla crosta terrestre, sono delle tensioni contrastate in gran parte dalle forze di coesione che tengono compatta la terra.

Non c'è dubbio che una roccia, come pure una pianta o una mucca, abbiano una "forza di coesione" che si origina dai legami chimici che tengono uniti gli atomi o le molecole tra loro. Ma la terra nel suo insieme è tenuta insieme solo dalla gravità!
C'è poi l'attrito e l'inerzia a evitare che gli strati scorrano gli uni sugli altri ma si tratta di forze tangenziali.

Noi consideriamo solo il moto di rivoluzione della Terra (per semplicità diciamolo circolare), escludiamo quindi la rotazione sul suo asse, ogni suo punto in un anno compie una circonferenza dello stesso raggio.

Non importa cosa si consideri: i punti appartenenti allo stesso corpo rigido in rotazione attorno ad un generico asse mostreranno sempre la medesima velocità angolare quindi avranno accelerazioni centripete differenti (uguali solo se sono alla stessa distanza dall'asse di rotazione).
In modo duale, un corpo rigido in traslazione semplice mostrerà la medesima velocità in ogni suo punto.
In caso contrario si deformerebbe dunque non sarebbe più "rigido".

Anche se nulla è solidale col centro della Terra, un punto sulla sua superficie è più o meno alla stessa posizione relativa da esso.

Cosa avvenga nel nucleo della terra è tutt'ora materia di indagine quindi può benissimo darsi che il nucleo si muova in un modo e la superficie in un'altro.
Come ho scritto dipende dal livello di approssimazione: se vogliamo studiare le maree non possiamo considerare la terra come un corpo rigido.

Non è vero che poi l'unico vincolo che tiene coesa la Terra è la forza di gravità, domanda: l'acqua congelata risente della marea, (allo stesso modo dell'acqua liquida)?

La terra non è fatta solo di acqua congelata dunque non esiste un unico solido cristallino omogeneo.
Se metti vicino due materiali diversi, in generale, si origina una "forza di coesione"? Mai sentito nè visto prima.
Il fatto che la luna ruoti in modo sincrono attorno alla terra non è una coincidenza ma deriva dal fatto che si ha un'onda di marea anche sulla materia solida (il fenomeno avviene anche sulla terra e origina le maree terrestri.. fra l'altro potrebbero essere una delle con-cause dei terremoti!).

Le maree dipendono proprio da questa differenza, per quanto piccola sia.

Naturalmente

perché la gelatina dell'esempio rappresenta la Terra

Quindi ti torna la spiegazione sulla maree oppure no?

rigel:
se osservate il mio post precedente io spiego le maree considerando la somma delle forze in un sistema non inerziale centrato sulla Terra

Ho fatto persino il disegnino!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4901&post_id=145426