Re: La luce abbaglia la scienza

Inviato da  doktorenko il 7/9/2009 13:37:58
Citazione:

Negli altri punti della Terra la forza di gravità solare avrà un valore superiore o inferiore in dipendenza dalla distanza, ma questa forza non porterà ad un'accelerazione centripeta differente, questo perché la Terra è un corpo compatto.

Garrett ha scritto:
No. In termini corretti si dice corpo rigido. La terra può essere assimilata ad un corpo rigido fintanto che vale l'approssimazione ma è chiaro che se si vogliono studiare le maree la terra non può essere considerata tale. Altrimenti, se fosse rigida, non potrebbe deformarsi.


Hai ragione sul termine corpo rigido, ma queste deformazioni, che sono appunto espressione delle forze di marea, non si manifestano mai completamente sulla crosta terrestre, sono delle tensioni contrastate in gran parte dalle forze di coesione che tengono compatta la terra.

Citazione:

Garrett ha scritto:
In ogni caso anche per un corpo rigido che ruota attorno ad un asse (passante o meno per il corpo stesso) si hanno necessariamente accelerazioni centripete differenti! Infatti, poichè deve essere identica la velocità angolare, sarà diversa l'accelerazione centripeta che dipende dalla distanza dall'asse di rotazione.


Noi consideriamo solo il moto di rivoluzione della Terra (per semplicità diciamolo circolare), escludiamo quindi la rotazione sul suo asse, ogni suo punto in un anno compie una circonferenza dello stesso raggio.

Citazione:

Non possiamo immaginarli coesi col centro della Terra, quindi subiranno un accelerazione di gravità solare diversa.

Garrett ha scritto:
Nulla è solidale con il centro della terra che, fra l'altro, si suppone non essere neppure solido. L'unico vero vincolo che tiene la terra "compatta" è la forza di gravità tra tutte le particelle che compongono il pianeta, la cui risultante è approssimabile ad una forza che punta verso il centro della terra.


Anche se nulla è solidale col centro della Terra, un punto sulla sua superficie è più o meno alla stessa posizione relativa da esso.

Non è vero che poi l'unico vincolo che tiene coesa la Terra è la forza di gravità, domanda: l'acqua congelata risente della marea, (allo stesso modo dell'acqua liquida)?

Citazione:

I corpi sulla superficie risentono però della maggiore o minore distanza dal Sole e quindi saranno accelerati in maniera superiore o inferiore.

Garrett ha scritto:
Sì ma la differenza è di appena 6000km su 150 milioni cioè la distanza media terra-sole!


Le maree dipendono proprio da questa differenza, per quanto piccola sia.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4901&post_id=145415