Re: La luce abbaglia la scienza

Inviato da  doktorenko il 7/9/2009 12:57:31
Un esperimento pratico:

1) prendiamo un oggetto gelatinoso che possa allungarsi indefinitivamente alto 10000 km
2) fissiamogli alla sommità e alla base un uomo tramite elastici ai piedi.
3) facciamolo cadere verso il Sole

ogni parte di questo oggetto subirà un'attrazione diversa dovuta alla diversa distanza col Sole, subirà uno stiramento in direzione del Sole e per questo gli elastici non si tenderanno, questo perché elastici e uomini cadono alla stessa velocità della base e della sommità.

adesso congeliamolo, l'oggetto non può più cambiare dimensioni.

l'oggetto cade verso il Sole con una velocità unica (quella del suo baricentro), l'omino alla sommità però cade ad una velocità inferiore (è meno accelerato dal Sole) e quindi l'elastico si tende, l'omino alla base cade ad una velocità superiore (è più accelerato dal Sole), l'elastico si tende ugualmente.

Possiamo immaginare anche una lunghissima fila di meteoriti che cade verso il Sole: un uomo posto su una qualsiasi di queste cadrà alla stessa velocità delle stesse, sarà quindi in caduta libera e non avrà 'peso'.

Se immaginiamo di collegare rigidamente tutte queste meteoriti, ognuna cadrà alla stessa velocità rispetto alle altre, un uomo posto su una di queste subirà ora un'accelerazione differente e quindi acquisterà un 'peso', questo dipenderà dalla differenza di distanza tra lui e il baricentro comune delle meteoriti rispetto al Sole.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4901&post_id=145411