Re: La luce abbaglia la scienza

Inviato da  Garrett il 7/9/2009 12:52:10
Negli altri punti della Terra la forza di gravità solare avrà un valore superiore o inferiore in dipendenza dalla distanza, ma questa forza non porterà ad un'accelerazione centripeta differente, questo perché la Terra è un corpo compatto.

No. In termini corretti si dice corpo rigido. La terra può essere assimilata ad un corpo rigido fintanto che vale l'approssimazione ma è chiaro che se si vogliono studiare le maree la terra non può essere considerata tale. Altrimenti, se fosse rigida, non potrebbe deformarsi.

In ogni caso anche per un corpo rigido che ruota attorno ad un asse (passante o meno per il corpo stesso) si hanno necessariamente accelerazioni centripete differenti! Infatti, poichè deve essere identica la velocità angolare, sarà diversa l'accelerazione centripeta che dipende dalla distanza dall'asse di rotazione.

Non possiamo immaginarli coesi col centro della Terra, quindi subiranno un accelerazione di gravità solare diversa.

Nulla è solidale con il centro della terra che, fra l'altro, si suppone non essere neppure solido. L'unico vero vincolo che tiene la terra "compatta" è la forza di gravità tra tutte le particelle che compongono il pianeta, la cui risultante è approssimabile ad una forza che punta verso il centro della terra.

I corpi sulla superficie risentono però della maggiore o minore distanza dal Sole e quindi saranno accelerati in maniera superiore o inferiore.

Sì ma la differenza è di appena 6000km su 150 milioni cioè la distanza media terra-sole!

A mezzogiorno la Terra mi spinge verso il Sole con un valore inferiore a quello con cui il Sole mi attrae, questo mi rende più leggero, a mezzanotte la Terra mi tira via il terreno sotto i piedi con un valore superiore a quello con cui vengo attratto dal Sole, sono più leggero lo stesso!

Non mi è ben chiaro il tuo discorso. Se hai capito la spiegazione per le maree lunari puoi applicare un ragionamento analogo anche a quelle solari.
L'analisi dettagliata (Solar and Lunar Tides - PDF) non è semplicissima se non si possiede una certa dimestichezza con la fisica classica di base ma, a livello qualitativo, il fenomeno è piuttosto intuitivo:

Dobbiamo considerare solo due forze:

1) la forza di gravità del sole: decresce allontanandoci dal sole quindi è massima a mezzogiorno e minima a mezzanotte
2) forza centrifuga dovuta alla rotazione della terra attorno al sole: aumenta allontanandoci dal sole (aumenta il raggio di curvatura) quindi è minima a mezzogiorno e massima a mezzanotte



Al centro della terra le due forze si annullano perchè sono uguali e opposte mentre sulla superficie la differenza varierà durante le 24 ore.
Sia a mezzogiorno che a mezzanotte avremo una forza risultante diversa da zero orientata in verso opposto al centro della terra: i corpi tendno a essere "più leggeri"! Il fenomeno è ovviamente quasi trascurabile ma sufficiente a causare le maree solari.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4901&post_id=145410