Re: La luce abbaglia la scienza

Inviato da  Garrett il 4/9/2009 19:28:06
Wiki è Male

Nel caso specifico Wiki NON è il Male.

Non mi convince il ruolo della forza centrifuga, anch'io avevo commesso questo errore prima: parlando della sola rivoluzione, non esiste differenza di forza centripeta, perché la Terra trasla e non ruota intorno al Sole e quindi ogni suo punto descrive cerchi di uguale ampiezza, lo stesso discorso vale per il movimento intorno al centro di gravità Terra-Luna, quindi l'accelerazione centripeta in ogni punto della Terra è la stessa, certamente non è questo che spiega la salita dell'acqua nella parte opposta alla Luna.

No. Devi ragionare in modo indipendente (sovrapposizione degli effetti) e NON considerare quelle forze che agiscono in modo IDENTICO in ogni punto della terra: fra queste ci sono la forza centripeta dovuta alla rotazione della terra attorno al proprio asse e la forza di gravità solare o di altri corpi celesti.

Per capire qualitativamente come funzionano le maree basta considerare la forza di gravità lunare e la forza centrifuga dovuta alla rotazione della terra attorno al centro di comune rotazione (C) del sistema terra-luna.

Dal lato vicino alla luna le due forze si sommano con verso opposto al centro della terra e quindi è pacifico aspettarsi un'onda di marea. Dal lato opposto le due forze si sottraggono ma la forza centrifuga, dovuta alla rotazione attorno a C, è maggiore.

EDIT:

La Terra ruota intorno al proprio asse e trasla intorno al Sole.

Come... trasla???

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4901&post_id=145258