Re: La luce abbaglia la scienza

Inviato da  Garrett il 13/8/2009 15:22:29
Lonewolf58:
Come fa "la Luna" a modificare continuamente la propria traiettoria? non sarà per il fatto che è vincolata alla Terra a mezzo della forza di gravità?

Naturalmente

e come mai la Luna non precipita sulla Terra, non sarà perché questo "modificare continuamente la propria traiettoria" rispetto ad un punto senza variarne la distanza genera una forza "apparente" chiamata centrifuga di segno opposto alla forza "reale" gravitazionale?...

La centrifuga è detta "forza apparente" e non bisogna tenerne conto nel calcolo dell'equilibrio: infatti se per assurdo la forza di gravità venisse annullata, la luna non sarebbe più soggetta ad alcuna forza e proseguirebbe per la sua strada.

Ok... prova a vederla così:

La forza di gravità tende a far precipitare la luna verso il centro della terra ed è quello che avviene!
Se abbandonassimo un corpo nello spazio, inizialmente fermo rispetto al centro della terra, questo precipiterebbe. Nè più nè meno di come farebbe un sasso.
Ma la luna è dotata di una velocità tangenziale in modo che nel frattempo che "cade", si sposta anche perpendicolarmente rispetto alla direzione della forza di gravità. Un po' quello che avviene sulla terra nel lancio di un peso o di un proiettile: prima o poi cadrà ma nel frattempo si sposta anche tangenzialmente rispetto al terreno!

La combinazione di "caduta" e "spostamento" da luogo al moto circolare.
Caduta e spostamento tangenziale determina una nuova posizione rispetto a quella che la luna aveva un "attimo" prima: se la nuova posizione è più lontana dal centro della terra il corpo uscirà dall'orbita, se è più vicina collasserà a spirale sulla superficie di esso.
Per fortuna vale la prima.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4901&post_id=143490