Re: La luce abbaglia la scienza

Inviato da  Dorian il 1/7/2009 10:11:47
A furia di far innervosire e far ripetere le stesse cose poi uno commette delle sviste involontarie.. può capitare persino a uno come packz che la fisica la conosce certamente meglio di me e del 99,99% dei frequentatori del sito (e che post indietro aveva esposto correttamente la faccenda).

Mi permetto quindi umilmente di fare un appunto prima che arrivi qualcuno a dar scredito:

anche la terra subisce la stessa forza e quindi si muove come la luna rispetto al sole

la terra e la luna non sono soggette alla stessa forza attrattiva da parte del sole perchè questa dipende dalle rispettive masse ma è vero che subiscono la stessa accelerazione e quindi, rispetto all'azione indipendente della gravità solare, hanno (praticamente) la stessa soluzione cinematica: per dirla semplice entrambe ruotano attorno al sole allo stesso modo (cosa per'altro nota dai tempi di Copernico).
Eliminata la forza gravitazionale del sole rimane quella della terra attorno a cui la luna giustamente ruota (senza specificare nel dettaglio che una ruota attorno all'altra attorno ad un asse di rotazione passante per il centro di massa del sistema)

Per quanto riguarda il valore assoluto della forza di attrazione gravitazionale agente sulla luna, l'ipotesi di dino era che quella solare fosse "immensamente" superiore a quella terrestre tanto da rendere quest'ultima trascurabile.
Come è stato calcolato non è così (basta comparare i rapporti m/d^2 con massa terra, sole e distanza media terra-luna e sole-luna); ma se pure per assurdo fosse così anche la terra sarebbe soggetta alla medesima accelerazione della luna: ovvero non cambierebbe il succo del discorso.
Della congettura di dino non si capisce perchè la luna dovrebbe essere attratta dal sole e la terra no.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4901&post_id=141023