Re: La luce abbaglia la scienza

Inviato da  ivan il 23/6/2009 18:21:48
Ciao Rigel.

Citazione:
... dai spero ammetterai anche tu che la velocità di discesa di un paracadute dipende anche dalla densità dell'aria



Concordo, ci mancherebbe altro.

Citazione:


riguardo alle sonde marziane li il paracadute è stato usato ma non è bastato, e infatti hanno usato degli airbag alla fine (o dei retrorazzi nel caso dell'ultima sonda) perchè anche se il paracadute ha rallentato le sonde non le ha rallentate abbastanza per farle atterrare senza danni, mentre per atterrare sulla Terra basta il paracadute come dimostrano gli atterraggi delle sonde Apollo e delle recenti Soyuz



Sono d'accordo in linea di principio; purtuttavia su marte la pressione è dell'ordine dei 7-8 mm di mercurio, ossia è cento e passa volte piu' rarefatta di quella terrestre e in alta quota sarà ancora piu' rarefatta; quindi quanto sarà efficace un paracadute in quelle condizioni? Allo stesso modo, quanto sarà efficace la spinta dei retrorazzi ? Possiamo stimare che sicuramente saranno entrambi meno efficenti che se lavorassero a 1000 milimetri di mercurio di pressione atmosferica.
Ma per essere efficaci in queste situazioni bisogna fare delle simulazioni , bisogna fare dei collaudi per tarare correttamente la superficie del paracadute, il suo tempismo di apertura nonchè la tempistica e l'intensità dei getti dei retrorazzi. Sarebbe, pertanto, carino vedere i video dei collaudi terrestri di quelle sonde. Non so, magari, ad esempio, vedere un video che mostri una di quelle sonde lanciata dallo Shuttle che atterra nel deserto del Nevada.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4901&post_id=140741