Re: la forza di gravità...

Inviato da  Lord9600XT il 22/11/2012 15:03:24
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

Lord9600XT ha scritto:

Dall' alto delle stronzate che militanti, hai qualche prova per dire che tutto ciò è falso? Hai mai misurato g per dire che 9.8 sulla Terra è un numeretto inventato?

In condizioni di poter trascurare l'attrito con l'aria, al Liceo ho lanciato palline, misurato i tempi di caduta e confrontati ottimamente con i valori calcolati con 9.8. Alle'esame di Laboratorio ho calcolato g con le oscillazioni di un pendolo e ho ottenuto, entro l'errore sperimentale, 9.8.

Te che stracazzo di esperimenti hai fatto per confutare ciò? Rispondo io: non hai fatto niente.

Non azzardarti a dire che ho torto perché gli esperimenti erano ben condotti e non ho falsificato dati. Anche perché ciò sottolinerebbe la tua ignoranza e disonestà.

Pertanto: io ho testato e VERIFICATO le teorie di Newton. Se l'hai fatto, mostrami misure e non pseudo trattati pieni di cazzate. Altrimenti, se come è verosimile non hai fatto un cazzo e vaneggi, taci.


....mio caro Lord, puoi dire tutto senza bisogno di incazzarti, e trattarmi male... non so che tipi di esperimenti ti hanno fatto fare, di certo trovo dispersivo estrarre g dalle oscillazioni di un pendolo... o le palline in caduta libera al liceo... io ti credo per carità che ti sei avventurato nel calcolo più profondo... ma dovrai ammettere che questi calcoli si servono di fattori molto elastici, come la Densità e la Massa che diventano la classica 'toppa' che fa quadrare i conti... nel '600 poteva pure passare... ma ora nel terzomillennio continuare a prenderci ancora perculo da soli, è assurdo e di certo dettato da una strategia di potere, che in cambio di un buon stipendio, pretende da te una FEDE assoluta nei pilastri portanti della scienza ufficiale... tutto ciò rallenta l'Evoluzione stessa dell'Uomo, utilizzando voi Fisici come ambasciatori o meglio sacerdoti di una Fede manipolata dall'avidità del potere.... ciaodino

Per l'ennesima volta dimostri di non avere la più pallida idea di ciò che critichi.

In primo luogo non è affatto dispersivo misurare g con un pendolo. Credi che misurare un filo e usare un cronometro lo sia? Vista la tua ignoranza potrebbe essere un problema insormontabile capire come usare un metro, ma un normodotati ne è capace.

Passiamo alle palline che cascano. Te dici che servono massa e densità per far quadrare i conti. Se tu avessi superato la scuola elementare sapresti che non è necessario conoscere la massa di un corpo per calcolare g, bensì righello, cronometro e un minimo di apparato sperimentale apposito.

In serata, se mi va, vedo anche di spiegarti come sia possibile calcolare g senza calcolare masse e densità, pertanto senza imbrogliare (come sostieni te dalla'alto della tua ignoranza), accertandosi che l'attrito con l'aria sia trascurabile (basta controllare che sia assente l'effetto paracadute). Tutto questo si ricava con definizione di velocità (spazio diviso tempo), di accelerazione (velocità diviso tempo) e matematica banale (derivate e integrali che risolverebbe un ragazzino di 19 anni), senza usare concetti di massa, forza e senza F=ma: misuri l'accelerazione sulla Terra senza usare masse e verifichi che è 9.8 m/s^2. Come la mettiamo? È una misura esatta fatta al Liceo. È sbagliata?

Se sì, altro che deficiente ti meriteresti. ..

P.S.: mi scuso per eventuali errori ortografici: sto scrivendo con il cellulare.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=225464