Re: la forza di gravità...

Inviato da  RedPill il 19/11/2012 8:58:55
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:

Informati meglio :

L'assenza di peso (il galleggiamento dei corpi) non esiste , esiste l'uniformità della velocità di caduta che fà sembrare i corpi galleggianti , nel caso del video è semplicemente un grosso aereo che ha una traiettoria parabolica e può mantenere quella situazione per alcuni secondi , in orbita c'è una caduta in contemporanea ad un costante spostamento laterale (l'orbita) per cui la caduta è "infinita" , come questo thread



Beh, Fabrizio, è ovvio che questo è il caso della stazione spaziale o di una navicella in orbita all'interno del campo gravitazionale.
E ho spiegato molte volte a dino il principio secondo il quale la velocità a cui viaggia la navicella in orbita permette alla stazione di non precipitare poichè crea il giusto "equilibrio" con la forza di attrazione terrestre.
Se avessi letto il mio post di prima gli ho spiegato questo principio per i pianeti intorno al sole, poichè dino non sa spiegarsi perchè i pianeti non precipitino tutti sul sole.

La mia era una chiara semplificazione del concetto, poichè l'intervento di dino era: nelle navi spaziali le persone galleggiano perchè c'è il vuoto.
La mia risposta è stata: no, nelle navicelle spaziali le persone galleggiano perchè non c'è forza di attrazione verso la terra.
Se preferisci preciso: nelle navi spaziali che operano in orbita, la forza di gravità è "annullata"; per le navi spaziali che operano fuori dal campo gravitazionale, la forza di gravità è "nulla" (o trascurabile)


Va meglio così, Fabrizio?

Comunque, come volevasi dimostrare, appena hai parlato di "caduta infinita" dino è partito per la tangente.

Io conosco benissimo il principio dell'orbita con caduta a spirale "infinita".
Dino non sa neppura qual'è il principio per cui la luna non ci cade sulla testa.
Quindi ho imparato che con dino, la semplificazione dei concetti è d'obbligo.
Se non capisci questo ti metti sullo stesso suo piano.


Un'ultima cosa: evita di scrivermi "Informati meglio". Lo considero un'offesa.
Per conoscere queste cose non serve "informarsi meglio", basta aver concluso con successo la 3^ media.
Io, modestamente, la licenza media l'ho presa un po' di tempo fa.


Peace
RedPill

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=225255