Re: la forza di gravità...

Inviato da  nessuno il 2/11/2012 14:05:12
Citazione:

Lord9600XT ha scritto:
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

Lord9600XT ha scritto:

Cosa vuol dire che in un campo gravitazionale l'energia si dissipa? Che senso ha questa cosa? Perché ti ostini a parlare di cose che non sai?



...se tiri un sasso nel tuo giardino puoi scagliarlo a 25m... con la stessa forza scagli un sasso dalla stazione spaziale e vedrai che lo stesso sasso lanciato con la stessa forza non si fermerà più, conservando inalterata e per sempre la forza impressa dal tuo lancio... sulla terra invece compie solo 25m perche il campo gravitazionale terrestre dissipa ogni forma di energia che transita nel suo campo di azione... non capisco perchè ti ostini a credere che io possa affrontare un dibattito di fisica senza sapere di cosa parlo... prima di rivolgermi tali accuse sei pregato di domandarti se non sei tu quello che non conosce l'argomento trattato... ciaodino

Non ho parole. Cazzo, queste cose si spiegano in prima liceo. Ti rendi conto che un ragazzino di quindici anni ne sa più di te?

Allora perché non dire: vai in cima ad un grattacielo, prendi un sasso e lo lasci cascare al suolo. Lo fai partire, ovviamente, da fermo. Tuttavia, tocca il suolo con una certa velocità, e se un corpo possiede una velocità non nulla vuol dire che ha un'energia cinetica non nulla. E come ha acquistato questa energia? Grazie al campo gravitazionale terrestre! Quindi: non è vero che il campo gravitazionale terrestre dissipa energia, ma la crea dal nulla (oh, dopotutto il sasso ha toccato terra con più energia di quanto aveva all'inizio, no?)! Energia gratis! Fame del mondo risolta! Niente più motori da 30000€, bensì sassi lanciati dai grattacieli di tutto il mondo!


Attento! Io capisco l'ironia, ma temo che per Dino essa sia qualcosa di simile ad un sarchiapone...

Rischi di non poter più passeggiare vicino ad un grattacielo, sai?

Buona vita

P.S.: En passant... ma quanta energia spende uno per arrivare in cima ad un grattacielo con un sasso in tasca?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=224189