Re: la forza di gravità...

Inviato da  Lord9600XT il 6/10/2012 19:38:31
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

Lord9600XT ha scritto:


La tua teoria si propone di dare una vera spiegazione alla gravitazione dei corpi (per poi estendere tale spiegazione a tutta la Natura conosciuta). Quindi, in primo luogo, deve saper predire gli effetti della gravità (sapendo ora quale sia la sua vera origine) su di un corpo. Non è possibile, per questo motivo, usare la meccanica newtoniana, lagrangiana o hamiltoniana perché tutte queste (che si fondano sulla meccanica newtoniana) considerano forza ed energia due grandezze totalmente diverse, cosa che te rigetti proponendone una visione unificata.

Pertanto, è necessario inquadrare nella tua teoria una "nuova" meccanica (chiamiamola meccanica diniana) in cui si inizia a spiegare come si muovono i corpi sulla Terra, cosicché tutti, nelle loro case e con strumenti alla portata di mano come un metro, una bilancia, un cronometro e una calcolatrice, possano convincersi che la Scienza ha ingannato loro per secoli con false credenze.

La seguente domanda è quindi tutt'altro che stupida, bensì seminale per far svegliare l'uomo comune dal torpore indotto dalla Scienza.


Usando la tua formula (e soltanto essa), hai:
- un grave avente forma sferica (volume 5 centimetri cubi) e massa pari a 500 grammmi;
- un'altezza sopra il livello del mare (supponiamo in Italia) pari a 50 metri.

Porti il grave a quest'altezza e lo lasci cadere (supponendo trascurabile, se preferisci, l'attrito con l'aria). Quanto tempo ci mette a toccare il suolo?

Se hai bisogno di ulteriori dati, fallo sapere.




...intanto grazie per l'appellativo (meccanica diniana)... cmq hai ragione tu, alla mia teoria, gli sta troppo stretta e in ogni lato, la meccanica Newtoniana... ma quella di Newton è la teoria ufficiale ed il confronto a volte diventa inevitabile... ma in realtà non ne ho alcun bisogno, la mia teoria si autosostiene ed è comprensiva della propria LEGGE del MOTO... 'ENERGIA cinetica'.... per l'appunto...!

...ora passiamo alla tua domanda che sembra ossessionarti...
intanto ti ripeto che la mia formula è utile per molti versi ma in altri non serve a molto... come con il teorema di Pitagora quando ti serve è fondamentale ed insostituibile per arrivare a determinate informazioni... ma se devo fare il caffè il teorema di P. non mi serve proprio a niente... l'Umanità si è dotata da millenni di uno strumento che chiamiamo Bilancia, il quale interagisce mediante la pressione gravitazionale prodotta sul piatto... se mi chiedi di calcolare il peso di una persona con Y=V*F ti dico che non sono in grado di farlo, uso anch'io la Bilancia... ma se mi chiedi quanto peserebbe la stessa persona in un campo gravitazionale diverso da quello terrestre (es.Marte)... io posso benissimo farlo... un grave che cade al suolo da 50m... lo cronometro e così vengo a sapere il tempo trascorso ... che una sfera di 5cm di diametro e 500g di peso dovrebbe esser pietra o metallo... ma è bene specificarlo perchè il peso specifico della materia determina l'accelerazione in un determinato campo gravitazionale e varia a secondo della quantità di aria presente nella composizione atomica del corpo in caduta libera... es una palla di piombo scende come un flash... un palloncino in assenza di vento ci mette almeno un' ora a toccare terra...come ci ricorda il buon Ivan mostrandoci il famoso esperimento della piuma e del martello... è senz'altro questo esempio da aggiungere alla lista dei 5 Dogmi più assurdi della scienza moderna... la Scienza non può avere Dogmi.... altrimenti sarebbe una delle tante religioni... ciaodino


Quindi stai affermando che la tua teoria del tutto e' impotente di fronte a un semplice problema di caduta di un grave? Quindi, se non posso usare la tua formula, cosa devo usare per calcolare questo tempo? Sai tu calcolarlo in un altro modo che non sia la meccanica di Newton (che da un risultato che si riscontra con gli esperimenti ma che e' incompatibile con la tua formula)? Aggiungi pure che la sfera e' di ferro.

Per curiosità, a che dogma ti riferisci?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=222576