Re: la forza di gravità...

Inviato da  RedPill il 15/7/2011 17:29:12
Citazione:

dino ha scritto:
secondo la sua formula la luna non potrebbe far altro che girare intorno al sole in modo diretto, perchè il sole sulla luna esercita una forza doppia che la terra... ma invece la luna gira intorno alla terra


è qui che sbagli caro dino!
La luna gira intorno al Sole. Poi, oltre a questo, gira anche intorno alla Terra. Quindi il movimento della Luna intorno alla Terra, ed insieme a questa intorno al Sole, è perturbato dalle forze di attrazione sia del Sole che della Terra. Altrimenti, se non ci fosse la Terra, come dici tu, la Luna orbiterebbe normalmente attorno al Sole.

"la risultante della somma tra centrifuga e attrazione gravitazionale" non me lo sono inventato io, è la spiegazione di perchè la luna non cade perpendicolarmente verso la Terra o verso il Sole. La sua velocità di rivoluzione provoca una forza centrifuga (apparente) che contrasta la forza di attrazione.

Perchè, secondo te c'è un'altra spiegazione? Come mai la Luna non cade sulla Terra o sul Sole? Come mai continua a ruotare senza avvicinarsi o allontanarsi? Come mai non schizza via come un sasso lanciato da una fionda?

Peace
RedPill

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=198149