Re: la forza di gravità...

Inviato da  ivan il 22/4/2011 6:32:49
Citazione:

...
Riguardo alla rotazione della luna, ....

La sua sincronizzazione poi, per quanto possa apparire bizzarra, è un fenomeno osservato spesso, e penso dipenda dalla non perfetta rigidità dei corpi...


Oppure la causa dei moti oggetto del contendere (rotazioni sincrone, spin e quant'altro) potrebbe risiedere nella natura elettrica dei fenomeni del cosmo .

Tant'è vero che leggiamo su Le Scienze:

Citazione:



Un cordone ombelicale elettronico lega Encelado a Saturno

Il sistema di correnti genera brillanti aurora "boreali" sul pianeta dagli anelli


Encelado, uno dei satelliti di Saturno, è legato al suo pianeta da un intenso flusso di elettroni che corre avanti e indietro fra i due corpi celesti. (*flusso di elettroni= flusso di particelle cariche = corrente elettrica ; n.d.i.) La scoperta è stata fatta analizzando i dati trasmessi dalla sonda Cassini ed è illustrata in un articolo pubblicato sulla rivista Nature.

Dal 2004, la sonda Cassini è passata per 14 volte a 500 chilometri di distanza da Encelado, scoprendo via via sempre nuovi segreti di quella luna. Dal polo Sud del satellite fuoriescono getti di gas e di granuli ghiacciati che si caricano elettricamente e formano una ionosfera. Il movimento di Encelado e della sua ionosfera attraverso il campo magnetico che circonda Saturno agisce quindi come una dinamo che genera il sistema di correnti appena scoperto.

Gli scienziati già sapevano che l'altro pianeta gigante, Giove, è legato a tre suoi satelliti da un sistema di correnti elettriche rilevate dai satelliti che sono passati attraverso la sua magnetosfera, e che questo sistema di correnti dà origine a luminose aurore, simili all'aurora boreale, nell'atmosfera del pianeta.

.....

La rilevazione dei fasci elettronici è stata realizzata grazie al Cassini Plasma Spectrometer (CAPS-ELS): "Su Cassini, solo CAPS-ELS ha la capacità di rilevare direttamente i fasci di elettroni alle energie che abbiamo osservato; questi dati ci consento di fare un significativo passo in avanti nella comprensione di ciò che effettivamente avviene sul misterioso Encelado". (gg)


Fonte:
le scienze - link

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=192715