Re: la forza di gravità...

Inviato da  MM87 il 21/4/2011 14:09:39
Citazione:

infosauro ha scritto:
Citazione:

MM87 ha scritto:
Fai bene a puntualizzare che "momento angolare", "velocità angolare" e "moto rotatorio" per te sono la stessa cosa. Perché per tutti gli altri non sono la stessa cosa. Ha anche un senso, no? Perché usare tante parole diverse per chiamare la stessa cosa, sennò?[...]

A proposito puoi postare per favore le definizioni matematiche, con tanto di simboli, dei concetti sopra espressi?


E che te ne fai?

Moto rotatorio: moto di un corpo su un piano la cui traiettoria consiste in una circonferenza di raggio e centro fissato. La posizione del corpo lungo la circonferenza è univocamente determinata da un angolo, di solito chiamato θ. Visto che la posizione del corpo in generale varia nel tempo allora anche θ è una funzione del tempo θ(t).

Velocità angolare: fermo restante le definizioni di cui sopra, la velocità angolare ω è la derivata prima di θ(t). In simboli ω(t)=dθ/dt. In generale anche ω non è una costante nel tempo. Si usa anche costruire un vettore velocità angolare di modulo ω e di direzione perpendicolare al piano del moto.

Momento angolare: per un moto qualsiasi, il momento angolare è definito come L=r ^ p (sono tutti vettori, ^ è il prodotto vettoriale). Nel caso di moto circolare r è una costante, quindi L(t)=mr²ω(t). (L e θ vettori o scalari, è uguale)

(comunque ho riscritto l'inizio della pagina sul momento angolare di Wikipedia, ora ha più senso)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=192653