Re: la forza di gravità...

Inviato da  MM87 il 21/4/2011 12:33:49
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

MM87 ha scritto:


"Il momento angolare è definito come il prodotto vettoriale tra il vettore posizione (rispetto alla stessa origine) e il vettore quantità di moto."



... credo che questa sia la definizione meno adeguata a spiegare il moto rotatorio che sia Orbitale o Spin... la definizione sopracitata e fuorviante nel descrivere i moti rotatori, perchè produce una descrizione distante dalla realtà dei fatti.... per il resto le altre definizioni sono ok... e puntualizzo che 'momento angolare' è per me un perfetto sinonimo di ' moto rotatorio' o vr o velocità angolare... chiamalo pure problema cognitivo il mio... ma sta di fatto che Wiki con la sua definizione di Spin mette perfettamente in rilievo la differenza da un moto rotatorio Orbitale ad un moto rotatorio intorno al suo centro massa, SPIN per l'appunto.... tutto il resto per me sono stronzate che cercano di inquinare dei concetti semplici e perfettamente autodescrittivi... ciaodino


Fai bene a puntualizzare che "momento angolare", "velocità angolare" e "moto rotatorio" per te sono la stessa cosa. Perché per tutti gli altri non sono la stessa cosa. Ha anche un senso, no? Perché usare tante parole diverse per chiamare la stessa cosa, sennò?

Quindi spero che tu capisca che è meglio se non usi tutte queste parole ma ne usi solo una, per esempio "moto rotatorio".

Quella di momento angolare è una definizione precisa che serve a definire un oggetto che c'entra ben poco col "moto rotatorio", quindi non vedo perché dovrebbe interessarti.

Veniamo al punto più importante. Credo che tu non abbia chiaro il perché bisogna dare delle definizioni precise ai concetti che si usano, perché tu dici che termini come "rotazione sull'asse" sono autoesplicativi, giusto?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=192641