Re: la forza di gravità...

Inviato da  MM87 il 21/4/2011 0:52:58
Citazione:

dino ha scritto:
... ma finiscila con le buffonate...!!! leggi bene tu...!!! non c'è nulla di più chiaro di questa definizione... "il momento angolare orbitale" è sinonimo di velocità angolare, come in 'vr' (velocità rotativa in un qualsiasi punto diverso dal centro massa), oppure semplicemente moto di rivoluzione...

...a differenza del "momento angolare SPIN"... che si intende la rotazione sull'asse... più precisamente inteso rotazione intorno al proprio centro massa... o più semplicemente SPIN... più chiaro di così ... """ proprio non c'arrivi"""?? questa tua espressione è scientificamente ridicola mio caro... lasciatelo dire... ma sono curioso di sapere dove vuoi andar a parare...!!! e allora ti dico che hai colto nel segno... non ci arrivo... del resto sono solo un povero pescatore con la terza media... potresti gentilmente colmare quella lacuna che non mi permette di arrivarci da solo... per me la definizione è perfetta... " Momento Angolare Orbitale"... "Momento Angolare SPIN"... è così facile da capire la differenza tra le due definizioni... che giurerei si possa escludere ogni diverso fraintendimento... ma tu non sei d'accordo l'hai anche scritto... ora per gentilezza puoi spiegarlo pazientemente ad un povero pescatore ignorante... ??? cosa è che non và in queste semplici e banali definizioni... ? ciaodino


Ti ripeto: il momento angolare non è sinonimo di una velocità angolare. Ti consiglierei di studiare da qualche parte, ma evidentemente hai qualche problema cognitivo che non ti permette di capire quello che leggi. Comunque ci ritento. Seguimi passo passo, ok?

1) Prendiamo la definizione di spin di wikipedia, in particolare la prima frase:

"In fisica, lo spin (giro (vorticoso) in inglese) è il momento angolare intrinseco di un corpo, al contrario del momento angolare orbitale, che è legato al moto del centro di massa attorno ad un punto."

2) Bene, hai provato a vedere cos'è un momento angolare? No? Andiamo a vedere cos'è un momento angolare:

"Il momento polare o momento della quantità di moto o impulso angolare di un corpo rotante rispetto al centro attorno al quale gira (detto anche polo) è un'importante grandezza che caratterizza il moto circolare. Più in generale è una variabile dinamica estremamente utile per la descrizione del moto di una particella nello spazio (non solo per i moti circolari). Ha infatti la proprietà, in molti problemi meccanici, di essere una costante del moto (ovvero una grandezza che si conserva nel tempo)."

Ehi questa definizione... non è una definizione! Ci sta pure una cazzata perché non è detto che il polo sia il centro della rotazione. Vabbè questa pagina è scritta da cani, ci siamo capiti. La definizione vera è più sotto:

"Il momento angolare è definito come il prodotto vettoriale tra il vettore posizione (rispetto alla stessa origine) e il vettore quantità di moto."

Uhm sembra essere una cosa parecchio complicata. Però NON mi sembra essere la velocità angolare.

3) Definizione di velocità angolare:
"La velocità angolare, detta anche velocità di rotazione, frequenza angolare o pulsazione, rientra nel concetto generale di velocità, ovvero di variazione di una grandezza, in questo caso la misura di un angolo, nel tempo. Il suo impiego maggiore è nello studio dei moti periodici quali ad esempio il moto circolare ed il moto armonico."
Vabbè queste sono chiacchere... ecco la definizione:
"Il modulo della velocità angolare media è definito dal rapporto fra l'angolo spazzato da un vettore che ruota ed il tempo impiegato a compiere questa rotazione."
Non mi sembra affatto la stessa definizione. Ad esempio qui parla di un vettore solo, uno qualunque, di là invece parla di un certo prodotto di due vettori ben precisi, un certo vettore "posizione" e un certo vettore "quantità di moto".

Ora, per non saper né leggere né scrivere, anche senza sapere cosa sia un vettore, non serve spremersi troppo le meningi per capire che quelle due definizioni dicono cose diverse, no?

Suvvia.

Ah, siamo d'accordo sul fatto che due definizioni diverse definiscono oggetti diversi, vero?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=192625