Re: la forza di gravità...

Inviato da  daniele86 il 19/4/2011 14:47:12
Ciao Luca.
Citazione:

LG87 ha scritto:
Attualmente sto studiando ingegneria elettronica.

Già sarebbe un buon motivo per non risponderti!

Scherzi a parte, veniamo al tuo post.

Riguardo alla prima parte, sulla questione delle teorie fisiche, come disse un saggio:
Citazione:

MM87 ha scritto:
le equazioni dei fisici sono solo descrizioni (NON spiegazioni) sempre migliori della realtà, NON verità assolute. Anche se un tempo molti fisici in effetti pensavano che le teorie fisiche fossero la verità, e che ci fossero delle teorie fondamentali e delle teorie effettive, valide cioè solo in certi ambiti di applicazione. Oggi si sa che TUTTE le teorie fisiche sono teorie effettive.

Una teoria fisica è un MODELLO basato sulla matematica che riproduce il mondo in modo più dettagliato possibile.
Oggi si sa che nessuna teoria può essere giusta al 100%, in ogni ambito e condizione. L'importante è sapere quali siano i limiti.
Come hai bene espresso, ad esempio, la teoria di Newton è valida per basse velocità e dimensioni ordinarie. Si conoscono i suoi limiti, al cui interno essa è un'ottima rappresentazione della realtà.
Per le teorie più avanzate attualmente il principale limite non è la velocità ma altri. Uno riscontrato da molte è l'energia: le nostre teorie barcollano ad energie troppo alte e per questo sono stati costruiti i super acceleratori, per testare i nostri modelli e, eventualmente, formularne di nuovi o convalidare l'una o l'altra ipotesi.

Riguardo alla rotazione della luna, mi sembra che hai colto il nocciolo della questione.
Prima di tutto la necessità di una definizione univoca: cosa significa ruotare? Di cosa stiamo parlando?
In secondo luogo comprendere che la rotazione, come tutti i moti, non è una grandezza assoluta ma relativa ad un certo osservatore; la luna, come il martello o qualsiasi altro corpo, qualunque movimento compia bisogna specificare rispetto a cosa.
Ora ti spiego: secondo dino la rotazione lunare va riferita alla terra, un po' come tu dici che per chi lancia il martello, questo non ruota; secondo gli altri la rotazione lunare va riferita al sole (o, meglio, alle stelle fisse), rispetto a cui è innegabile che essa ruoti.
Tutto qua.
La sua sincronizzazione poi, per quanto possa apparire bizzarra, è un fenomeno osservato spesso, e penso dipenda dalla non perfetta rigidità dei corpi.
Saluti

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=192472