Re: la forza di gravità...

Inviato da  Tuttle il 8/4/2011 12:08:14
Citazione:
cmq Tuttle io preferisco parlare della luna

Anche Tritone è una luna e compie il medesimo moto. Solo che invece che girare nel verso del suo pianeta nettuno, gira al contrario. Questo fenomeno smentisce la tua teoria (vortice/centripeta/centrifuga) dino. Aldilà che tu comprenda o meno la rotazione sull'asse.
Ti ripeto la domanda.
Come si inserisce il moto di tritone all'interno della tua teoria?
Citazione:
...dopo tante congetture e calcoli ti affacci al balcone e la guardi direttamente senza delegare a nessuno l'osservazione

Proprio perché ruota sul proprio asse. Cose dette e provate qualche milione di volte.
Citazione:
il tuo scafo dà sempre la stessa faccia al centro di rotazione... non gira sul proprio asse ma gira intorno ad un punto che è il timone a poppa e non è il suo centro massa...

Se però esci dal centro, come osservatore, ne vedrai tutte le facce. Ennesimo errore di pensarti come centro dell'universo e come punto di riferimento per ogni cosa tu debba descrivere. E poi ti ho chiesto di descrivere il moto dello scafo, riferito allo scafo. Tu continui a descrivere il moto circolare di un punto. La dimostrazione sta che, attraverso la tua definizione, puoi descrivere qualsiasi cosa che compia lo stesso moto. La luna, lo scafo, un'auto con la rotatoria etc. Come puoi pensare che questa descrizione restituisca le caratteristiche di moto intrinseco dei corpi che stanno compiendo il moto circolare? Ti rendi conto che la tua definizione non è validabile dal punto di vista fisico?

Rispondi a questa domanda una volta per tutta, PER FAVORE:

Che moto serve allo scafo, riferito solo a se stesso (OVVERO ALLA SUA TERNA DI ASSI), per puntare la prua da SUD a NORD?

Cosa accade sull'asse X?
Cosa accade sull'asse Y?
Coosa accade sull'asse Z?

Citazione:
una trottola se ti metti di fronte a lei mentre gira sull'asse, non potrà mai darti la stessa faccia... è un'assurdità solo ipotizzarlo... è un controsenso... un paradosso... girare sul proprio asse e dare la stessa faccia è Fisicamente impossibile

Sciocchezza che ti è stata spiegata un milione di volte. Se la luna stesse ferma su un punto, o giù di li, come fa la trottola - la vedresti ruotare esattamente come lei.
La luna ci mostra sempre la stessa faccia perché la sua rotazione è sincrona al suo moto di rivoluzione. Esattamente come fa Tritone, solo che la sua rivoluzione orbitale è contraria alla rotazione del suo pianeta nettuno.
Citazione:
... è questo lo scoglio... inutile perderci in chiacchiere che ci allontanano dalla questione viva....

Potremo dire che ci siamo persi in chiacchere SOLO dopo che avrai risposto alle domande che ti sono state proposte. Tu non rispondi dino. Ti si chiede una cosa e tu sposti l'attenzione su un'altra. Non è il modo migliore per dimostrare le proprie ragioni.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=191920