Re: la forza di gravità...

Inviato da  Klaatu il 6/3/2011 17:39:53
Citazione:

MM87 ha scritto:

Ok, ignoranza mia, non ero andato effettivamente a controllare come fosse la composizione lunare. Vediamo un pò che ci dicono i numeri:
Terra: il nucleo esterno è composto da circa 4pi/3 (3470³-1210³)=167 miliardi di chilometri cubi di ferro (all'80%) completamente fuso.
Luna: il nucleo esterno è composto da circa 4pi/3 (350³-160³)=162 milioni di chilometri cubi di ferro, cioè un migliaio di volte meno.
Inoltre dato che la luna ruota su sé stessa 28 volte più lentamente della terra e dato che il nucleo esterno lunare è molto più vicino al centro della luna di quanto quello terrestre sia vicino al centro della terra, le forze inerziali che agiscono sui metalli fusi sono decisamente inferiori sulla luna rispetto alla terra, quindi, anche a parità di metallo, la luna avrebbe un effetto dinamo molto inferiore.

Adesso io non so calcolare (non so neanche se qualcuno sia in grado di farlo, tutte queste cose si infilano dentro a grossi computer che calcolano numericamente le soluzioni delle equazioni) se la quantità di ferro fuso lunare sia sufficiente a creare l'effetto dinamo, ma in ogni caso anche se fosse il campo magnetico risultante sarebbe migliaia e migliaia di volte più debole di quello terrestre. Quanto valgono i campi magnetici sulla terra e sulla luna?
Terra: tra 20000 e 70000 nT (vedi questa immagine)
Luna: tra 0 e 300 nT (vedi quest'altro grafico)

A me sembra un quadro coerente. Si vede che l'effetto dinamo lunare (sempre se ci sia) è coperto dalla magnetizzazione residua della crosta, che è molto più irregolare. No?


Come sempre sei molto preciso nei calcoli ma non puoi dire che sei di fronte a un quadro coerente.
La magnetizzazione residua della Luna giace sulla crosta per la ragione che ti ho detto.
Come puoi vedere dal secondo grafico non solo non esiste un campo magnetico lunare strutturato (poli) ma la sua intenstà è pressochè nulla (la gran parte si spinge al massimo a 10 nT).
Eppure un nucleo metallico fuso pare a 1/10 di quello terrestre dovrebbe generare un campo magnetico pari a 1/10 di questo, ovvero tra 20 e 70 nT.
Cosa manca all'appello?
La Rotazione della Luna.
La mancanza di rotazione, per la scienza ufficiale, è l'unica ragione valida per cui una Luna con nucleo metallico fluido uguale a quello terrestre non può generare un campo magnetico.
Non puoi riconoscere questo passaggio logico.
L'altra ragione, per me reale, è che non c'è nessun nucleo metallico solido e fluido: ma per te questo non è logico.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=189206