Re: la forza di gravità...

Inviato da  MM87 il 3/3/2011 23:21:45
Citazione:

Klaatu ha scritto:
Citazione:

MM87 ha scritto:

Per i fisici invece basta supporre che valga la legge di Newton, e con i calcoli si vede che l'applicazione di quella legge spiega i fatti. A me sembra più semplice di tutti i motivi che porti te, e quindi anche più credibile.



Però i fisici fanno finta di non sapere che le prime missioni lunari (Apollo 8 e 10) scoprirono che il punto di Lagrange era molto più vicino alla Luna di quanto le formule newtoniane facevano desumere.
In altre parole le missioni hanno provato che la massa della Luna era molto inferiore a quella calcolata fino a quel momento col giochetto della gravitazione universale.
Da lì correzione dei calcoli e amici come prima.
Davvero credibile Newton.


A me pare un punto a favore, nel senso che ha portato a una stima più precisa della massa della luna. Non credo che ci siano discrepanze significative con altre misure, ne avrei sentito parlare. Sono curioso di sapere di quanto è cambiata la misura della massa della luna, non riesco a trovarlo su internet. Puoi fornire le tue fonti (scientifiche)?

[p.s. ti dirò di più: il metodo diretto per calcolare la massa della luna è studiare la traiettoria di un corpo che ci orbita attorno. Prima delle prime missioni lunari non credo ci sia stata occasione di compiere uno studio del genere]

[p.p.s. ti dirò ancora di più: è evidente che dal moto della luna intorno alla terra non si può misurare direttamente la massa lunare... al massimo dalle maree. E Newton, la prima volta che ci ha provato, ha sbagliato di un fattore 2, che non è nemmeno tanto per l'epoca. Leggi qua, va:
http://www.dioi.org/kn/newtonmoonerror.htm
http://www.mathpages.com/home/kmath469.htm ]

E comunque non hai risposto alla domanda più importante: perché credi di essere in contatto con gli alieni? :D

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=188825