Re: la forza di gravità...

Inviato da  daniele86 il 28/2/2011 19:25:31
Citazione:

Polonio ha scritto:
Citazione:
Ma il formalismo di Albert è solo un formalismo, un concetto matematico che non necessariamente ha una base fisica


su questo non si può che essere d'accordo, dato che alby ha dovuto fare ricorso a dei postulati per permettere alla sua creatura di stare in piedi.
questo significa che si danno per scontate cose che scontate non sono, delle quali non si conosce la vera natura.


No no e ancora no.
Per scontate le cose le dai te forse, i fisici si interrogano su ogni virgola che scrivono, posso assicurartelo. Ciò non toglie che di molte cose non si sappia la vera natura, ma ci si riflette parecchio.
Inoltre inizialmente potrebbe essere solo un concetto matematico, ma in seguito ci sono gli esperimenti che servono a tenerci ancorati alla realtà e che ci distinguono da filosofi e teologi.

Citazione:

forse è proprio per questo che non si è ancora riusciti a trovare, all'interno della relatività, una teoria unificata della gravitazione e dell'elettromagnetismo.

All'interno della relatività non si può trovare l'unificazione con niente, visto che questa è la teoria della gravitazione e dire teoria della relatività o teoria della gravitazione è uguale. La tua frase non ha, quindi, senso.
Unire teoria della gravità, o della relatività, ed elettromagnetismo è compito della fisica delle particelle ed è difficile per la difficoltà di trattare il gravitone, o meglio di far confluire relatività e quantistica verso un'unica teoria (come provano a fare stringhe e quantum loop).

Citazione:

forse per trovarla serve appunto cambiare linguaggio, o provare a dire cose diverse.
anche se immagino che non sia semplice...

Su questo hai preso in pieno. Come ti ho detto ci stanno provando con teorie come le stringhe o la quantum loop, ma come di dici tu non è semplice..

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=188432