Re: la forza di gravità...

Inviato da  MM87 il 28/2/2011 0:19:22
Citazione:

Polonio ha scritto:
Citazione:

La fisica ha modificato i propri postulati tante di quelle volte...

Ti faccio altresì notare che anche una teoria unificata avrebbe dei postulati

E' vero, non tutti i formalismi hanno una base fisica, ma la relatività in particolare sì, anzi: è molto più concreta delle leggi di Newton, tanto per fare un esempio.


continuo a non capire.
e quindi?
questo come invalida il mio commento?
guarda che se non hai niente di utile da dire puoi benissimo non dire niente :)


Ahah prova a pensarci su ^^

Hai detto che forse il motivo per cui non si trova una teoria unificata di gravità ed elettromagnetismo è perché si prova ad usare dei postulati, ed io ti ho risposto che qualunque teoria ha bisogno di postulati. Di conseguenza: no, il motivo per cui non si trova una teoria unificata di gravità ed elettromagnetismo non è l'uso dei postulati. Tanto semplice...

Invece sono d'accordo sul fatto che i postulati non siano scontati, delle quali non si conosce la "vera natura"... ma qua ci sarebbe da discutere all'infinito. Per esempio, "la rotazione genera la gravità" e "il vuoto genera la gravità" sono dei postulati, esattamente come "la massa genera la gravità" oppure "la curvatura dello spaziotempo genera la gravità".

Il linguaggio: anch'io sono d'accordo sul fatto che magari cambiando linguaggio le cose potranno sembrare più facili da capire, però resta il fatto che nella fisica attuale più si indaga in profondità nella natura e più le leggi generali, di carattere prettamente matematico, diventano astratte. La cosa strana è proprio che funzionino sempre meglio... ed è una cosa che personalmente trovo affascinante.

Citazione:

Citazione:

Ti faccio altresì notare che anche una teoria unificata avrebbe dei postulati

di questo sono sicuro che hai delle prove


Questa è logica, non fisica. Semplicemente, se tu mi dici che qualcosa funziona in un certo modo per certi motivi, io posso continuare a chiederti "perché" all'infinito.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=188384