Re: la forza di gravità...

Inviato da  MM87 il 27/2/2011 23:38:38
Citazione:

Manfred ha scritto:
Polonio, ti dò 50 euro se mi dai un esempio di teoria fisica che non faccia uso di postulati :D In un ragionamento senza un punto di partenza non si va da nessuna parte...

In fisica teorica non so, ma in fisica pratica l'aborigeno australiano per lanciare la lancia dove il canguro si porterà con il suo salto, no.


Là non c'è ragionamento, infatti... ;)

EDIT:
O meglio: c'è un ragionamento, ma è inconscio. Se devi attraversare la strada e vedi una macchina che arriva, decidi se attraversare o no valutando a occhio più o meno a che velocità va, quanto tempo ci metti ad attraversare e via dicendo. In fisica si chiama cinematica, cioè lo studio dei movimenti degli oggetti a prescindere dalle loro cause.

Quello che basta sapere all'aborigeno è più o meno dove casca il canguro quando salta e che la lancia si abbassa un pò durante il volo.

Anche qua c'è un postulato: l'aborigeno dà per scontato che la lancia si abbassi un pò durante il volo, così come il canguro ricada a terra dopo aver saltato. In altre parole, dà per scontato che esista la forza di gravità. Questo è un postulato.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=188374