Re: la forza di gravità...

Inviato da  MM87 il 27/2/2011 22:15:04
Citazione:

ivan ha scritto:
Allora

Citazione:


• non sostituisce la teoria della relatività che è corretta e provata sperimentalmente


Due semplici domande

• Qual è la giustificazione fisica che tempo, massa e lunghezza dovrebbero cambiare al semplice cambiare del sistema di riferimento usato ?

• Perché mai la velocità della luce dovrebbe essere una barriera?



Citazione:


• sicuramente pensa che la Terra sia piena




Non risulta che la forza di gravità punti in una direzione privilegiata; quella che percepiamo noi su una superficie di una sfera è la risultante che punta verso il centro della terra, ma l'attrazione gravitazionale tra due corpi non ha una direzione privilegiata; quindi perchè mai la materia di sopra non dovrebbe attrarre quella di sotto verso di sè ?

Citazione:

• sicuramente non crede che la Luna sia cava e artificiale


Questo è Apod si stamane:

link img

Qual'è il processo che ha creato quest'oggetto così diverso da tutti gli altri e perchè non ci sono due lune uguali o almeno simili da quelle parti ?


My two cents:
- La giustificazione è che se così non fosse la luce cambierebbe velocità al variare del sistema di riferimento usato. Visto che gli esperimenti dicono che non cambia, allora devono cambiare tempi, masse e lunghezze. È un pò semplicistico, ma sostanzialmente corretto.
- La conservazione dell'energia, come ha detto Bubu: l'energia che si usa per accelerare qualcosa deve essere presa da qualche altra parte... unisci questo al fatto che l'energia di una particella in movimento tende all'infinito se la sua velocità tende a quella della luce e al fatto che non si può estrarre energia infinita da qualche parte (se fosse così non esisterebbe l'equilibrio termodinamico, o in altre parole non esisterebbe niente).
-Per la forza di gravità: infatti lo fa. Vuoi per il principio di azione e reazione, vuoi per il principio di consevazione dell'impulso, vuoi per l'invarianza delle leggi fisiche sotto traslazioni... sono tutti principi grossomodo equivalenti.
- Per le lune: ma tu pensi che per le lune valgano degli standard e ci siano delle eccezioni? A me sembrano piuttosto tutte diverse tra di loro...

Ciao!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=188350