Re: la forza di gravità...

Inviato da  rigel il 26/2/2011 14:59:17
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

rigel ha scritto:

mi fai ridere dino... si vede che hai il modo di ragionare di un bambino di 6 anni...

Lo sai bene quanto me che non ha senso quella scommessa visto che entrambi conosciamo le argomentazioni dell'altro e nessuno di noi due le considera valide.

Io intento continuo a dirti che la Luna gira attorno al proprio asse perchè altrimenti il Sole non tramonterebbe una volta al mese, che è una prova ben più valida dell'assurdo test del gomitolo.



...devo confessarti che ho molti dubbi su ciò che dici... nel senso che io vedo la Luna diventare piena ogni due settimane circa... dunque il Sole non la irradia solo una volta al mese come ti ostini a ripetere... ma a parte ciò non vedo il nesso con la nostra scommessa... visto che abbiamo appurato che se la Luna gira o non gira sull'asse ci sarebbero cmq albe e tramonti...
ma se ti senti sicuro scommetti pure... la sensazione è quella di rubare in chiesa... ma visto che questa sembra esser l'unico modo per definire una questione che potrebbe trascinarsi per molto tempo... se c'è un vincitore almeno ci sarà anche quel rispetto scientifico alla tesi più convincente....

ciaodino


mai detto che il Sole irradia la Luna solo una volta al mese... ho detto che sorge e tramonta una volta al mese, come pure il Sole sulla Terra sorge e tramonta una volta al giorno.

Ergo: sulla Luna il Sole sorge poi tramonta dopo 14 giorni e poi risorge 14 giorni dopo, quindi sorge e tramonta ogni mese (sarebbe meglio dire ogni 28 giorni).


Detto questo:

è vero che se la Luna non girasse attorno al proprio asse il Sole sorgerebbe e tramonterebbe ma in quel caso il "giorno lunare" durerebbe un anno, mentre tutte e due sappiamo che dura poco meno di un mese. Ergo: la Luna ruota attorno al proprio asse.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=188266