Re: la forza di gravità...

Inviato da  daniele86 il 25/2/2011 15:19:11
Citazione:

Paxtibi ha scritto:
Comunque, non è che mi interessi molto la cosa, come ho detto sono un ignorante in materia e assi o non assi non mi cambia la vita. Però anche voi avete un piccolo problema, se non riuscite a spiegare le vostre conoscenze alla gente semplice...


Sono perfettamente d'accordo con te: una delle più grandi carenze della scienza moderna è, secondo me, la difficoltà che ha nel comunicare con ambienti diversi.
Io, nel mio percorso, cerco di non isolarmi in un mondo astratto e devo dire che, in questo, questo forum è utile.
Provo anche io a spiegarti la faccenda delle rotazioni.

La rotazione, e qui penso tutti concordino, è un tipo di movimento.
Tutti i movimenti in fisica hanno significato solo rispetto a qualcosa: tu devi sempre dire rispetto a cosa ti stai muovendo perché il movimento è, appunto, relativo.
La rotazione non fa eccezione: avviene sempre rispetto a qualcos'altro.
Nella giostra dei cavalli, ad esempio, se mi metto sopra la giostra i calli non stanno ruotando, mentre se la guardo con i piedi per terra i cavalli ruotano.
Per rendermi conto di questo traccio una freccia per terra e vedo che i cavalli che prima guardavano in una direzione della freccia dopo mezzo giro guardano nell'altra: i cavalli stanno ruotando rispetto alla freccia. In altri sistemi di riferimento, ossia se mi metto in altri posti, i cavalli possono essere fermi (se mi ci metto sopra), ruotare, spostarsi (visti da un treno), traslare senza ruotare (se sono in piedi sulla giostra) eccetera.
Allo stesso modo per la luna: ruota rispetto a qualche cosa.
Detto questo, noi diciamo che la luna, o i cavalli, ruotano attorno al proprio asse. Cosa significa? L'asse di rotazione penso sappiamo tutti cosa sia. Ora, però, va chiarita una cosa: anche un'asse può ruotare (per essere pignoli ruotano gli altri 2 assi al quale è collegato, ma per ora immaginiamoci l'asse come un tubo e non 1-dimensionale), confondendoci sul fatto o meno che l'oggetto che rappresenta ruoti esso stesso o no (se ad esempio asse e oggetto ruotano alla stessa velocità la rotazione dell'oggetto intorno all'asse sarà, chiaramente, nulla). Per ovviare a ciò facciamo in modo che l'asse di rotazione nel sistema di riferimento che ci interessa non ruoti. Come? Dicendo che non ruota rispetto a un oggetto fisso nel nostro sistema di riferimento. Esempi pratici: nella giostra l'asse del cavallo non ruota rispetto alla freccia per terra, ovvero gli mostra sempre lo lato; in questo caso l'asse non ruota, ma il cavallino ruota rispetto all'asse e rispetto a noi. Sulla luna l'asse lo poniamo non ruotante rispetto al sole o alle stelle: in questo modo la luna ruota rispetto all'asse; se scegliessimo come sistema in cui l'asse non ruota proprio la luna stessa o un aereo che ruotasse alla sua stessa velocità, questa risulterebbe non ruotante rispetto a tale asse.

Sono stato un po' ingarbugliato ne sono cosciente, chiedo scusa ma sono di fretta.
Spero di aver messo in chiaro il centro del discorso: la rotazione è un movimento e, come tale, deve avvenire rispetto a qualche cosa.
Chi non si occupa di fisica ha difficoltà, in generale, ad interagire perché non ne conosce il linguaggio: per dire che ruota o meno intorno all'asse bisogna definire bene cosa sia l'asse e rispetto a cosa un sistema di riferimento sia fermo, cosa che i fisici danno spesso per scontata senza rendersene neanche conto perché, nella stragrande maggioranza dei casi, si da per scontato.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=188043