Re: la forza di gravità...

Inviato da  rigel il 25/2/2011 14:21:17
Citazione:

Paxtibi ha scritto:
Ma l'asse è un'astrazione per dire che un corpo gira attorno a una retta che passa per il suo centro. Rifletti un attimo: se un gigante prendesse uno di quei cavalli compresa la sbarra a cui è legato e facendo ruotare la sbarra tra le dita facesse ruotare il cavallo come una trottola secondo te il cavallo starebbe ruotando attorno al proprio asse oppure no?

Certo, ma non è quello che vedo quando guardo la giostra. Se io salgo sulla giostra e resto immobile, dopo mezzo giro guardo dall'altra parte, ma se tu mi dici che ho girato sul mio asse ti dico no, non ho mosso un muscolo. Del resto, oltre a guardare dall'altra parte, mi troverei a qualche metro di distanza dal punto in cui sono salito.


Girare attorno al proprio asse non vuol dire muovere muscoli, vuol dire che si compie un giro attorno al proprio asse, punto.

Stai commettendo un'errore di fondo perchè non ti rendi conto che possono esistere i moti composti:

devi immaginare il cavallo in rotazione attorno a un asse che a sua volta si stà muovendo in un percorso circolare attorno al centro della giostra. Ci sono due rotazioni, la prima rispetto a un centro fisso la seconda rispetto a un asse in movimento.

Il moto del cavallo nella giostra, come il moto della luna, è la composizione di queste due rotazioni.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=187991