Re: la forza di gravità...

Inviato da  rigel il 25/2/2011 13:39:46
Citazione:

Paxtibi ha scritto:
i cavalli in quella giostra non stanno ruotando solo attorno al centro della giostra ma anche attorno al proprio asse, infatti se all'inizio vedrai il cavalli rivolti con la testa verso est dopo mezzo giro rivolgeranno le testa verso ovest, se non una rotazione attorno al proprio asse questa...

No scusa, non so te ma io non direi mai che i cavalli girano sul loro asse: non mi sembra un'adeguata descrizione della realtà, visto che al loro asse sono perfettamente saldati. Certo può anche essere che in astronomia le cose si descrivano in maniera differente, non lo so, speravo che riusciste a spiegarmelo voi.


questo perchè tu consideri l'asse come un'ente fisico: l'asta di metallo a cui sono attaccati i cavalli.

Ma l'asse è un'astrazione per dire che un corpo gira attorno a una retta che passa per il suo centro. Rifletti un attimo: se un gigante prendesse uno di quei cavalli compresa la sbarra a cui è legato e facendo ruotare la sbarra tra le dita facesse ruotare il cavallo come una trottola secondo te il cavallo starebbe ruotando attorno al proprio asse oppure no?

Ovviamente si, nonostante la rotazione del cavallo rispetto alla sbarra sarebbe nulla. Questo perchè l'asse di rotazione non è la sbarra ma una retta che coincide spazialmente con la sbarra.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=187972