Re: la forza di gravità...

Inviato da  Manfred il 24/8/2010 21:31:43
Io mi ritengo soddisfatto dalla puntualizzazione fatta da DrHouse, dato che non coltivo velleità scientifiche e ho appagato quello che era il mio desiderio di vedere riconosciute e spiegate le mie intuizioni riguardo il nascere dei dogmi.
La mia era una curiosità diciamo di stampo filosofico la stessa che mi ha portato a studiare informatica, naturalmente senza diventare un programmatore, ma aiutandomi a sfatare l'ingigantito mito sulla straordinarietà del mondo virtuale e facendomi appassionare a varie applicazioni della poliedrica materia.
Comunque il dubbio sull'esistenza del moto di rotazione attorno al proprio asse della luna mi rimane.
Dalla visione dei filmati postati da Ivan, la mia personale deduzione, per altro già espressa è stata questa : o la luna non ruota sul proprio asse o per ruotare sul proprio asse necessita di compiere un moto di rivoluzione attorno alla terra.
E' stato detto che il mio non è un approccio corretto al problema e che in rapporto alla cinematica quello che affermo non ha valore.
Ebbene per il momento non mi sono stati forniti parametri che io riconosca come utili per poter modificare il mio punto di vista.
Infosauro, anche i disegni da te postati non mi aiutano in questo senso: trovo molto più esplicativo l'esempio della pallina o di qualsiasi oggetto sferico posto sul piatto del giradischi che secondo me mostrano sempre la stessa faccia al perno centrale senza avere movimento proprio.
Infine, i disegni che descrivono il tuo modello, forse per spirito di contraddizione, mi hanno fatto visualizzare i movimenti di un lanciatore del peso prima del lancio vero e proprio( momento dello stacco), esempio con dinamica opposta, che io trovo perfettamente calzante per esprimere il mio pensiero sulla struttura del sistema terra-luna dove il lanciatore è paragonato alla terra , la palla facente parte l'attrezzo alla luna, il filo che trattiene la palla alla forza di gravità terrestre, filo che come nell'esempio garantisce che la luna mostri sempre la stessa faccia alla terra stessa.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=173847