Re: la forza di gravità...

Inviato da  SENTIERO il 23/8/2010 13:49:06
Citazione:

fealoro ha scritto:
vediamo se così è chiaro



Se la forza è tale da mantenere stabile l'orbita il satellite inizia a muoversi in circolo attorno alla terra, perchè la forza d'inerzia spingerà satellite in avanti, mentre la forza di attrazione modificherà la traiettoria, di fatto modificando la direzione del vettore velocità del satellite....


esatto.
Quindi se ci mettessimo a bordo del satellite come fosse un automobile ed a un certo punto incrociassimo la terra sul nostro lato sinistro, la forza di gravita ci farebbe girare costantemente a sinistra impedendoci di allontanarci dal pianeta?

Citazione:


Questa bella spiegazione non risolve il tuo problema, perchè a te interessa sapere come si muove il satellite inteso come corpo. Era però necessaria come breve e necessariamente approssimativa introduzione alle forze e alla dinamica.

Il centro di massa del satellite quindi si muove su un'orbita. Come si muovono i punti che fanno parte del satellite?
I punti sono solidali con il centro di massa per cui seguono la sua traiettoria circolare. Però non sono soggetti singolarmente alla forza gravitazionale né alla forza di inerzia, perché questo forze agiscono direttamente sul centro di massa (per definizione di centro di massa).
Non sono soggetti a nessuna forza per cui il loro stato di moto rimane invariato solidarmente al centro di massa (cioè, detto in parole povere, non modificano la loro posizione rispetto ad un sistema di riferimento inerziale che sia centrato sul centro di massa). Il risultato è che il satellite mantiene il proprio orientamento rispetto alle stelle fisse. Se lo guardiamo dall'alto esso non ruota, resta sempre a fissare un lato della figura (come nella figura a destra della ormai famosa immagine di Mande)

Ho detto giusto? (chiedo a chi come me ha fede cieca e malandrina nella cinematica)
questo è secondo la mia interpretazione della dinamica, magari la DINOmica differisce...


concordo con la tua analisi, vediamo gli altri cosa ne pensano.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=173585