Re: la forza di gravità...

Inviato da  SENTIERO il 22/8/2010 18:56:07
Citazione:

branzac ha scritto:
*Immagino tu volessi scrivere sul.
Immagini giusto...

...spiegare cos'è la freccia A.

La freccia A rappresenta il moto della luna, che DEVE avere per resistere all'attrazione gravitazionale, freccia B, altrimenti la luna ci viene addosso, giusto?
La somma dei due vettori mi permette di ottenere la direzione della luna che, ovviamente, coincide con l'orbita intorno alla Terra.

Ripeto:
In aggiunta: vi invito ad esaminare il comportamento della freccia A (moto lunare).
Vi accorgerete che si comporta esattamente come la luna, ovvero mostra sempre il lato sinistro (rispetto alla direzione della freccia) verso il centro dell'orbita.
Il suo cambio di direzione NON può essere attribuito alla rotazione perchè gli altri pianeti, Terra inclusa, presentano la stessa dinamica pur con tempi di rotazione differenti.....
Cosa influisce sul comportamento della freccia rossa A?

Quindi abbiamo due modelli, ovvero Sole-Terra e Terra-Luna, che possiedono le stesse caratteristiche descritte nel disegno. Cioè, la Terra e la Luna possiedono entrambe la cosidetta freccia A, giusto?
Quindi, basandosi sul fatto che Terra e Luna eseguono correttamente le loro orbite, se ne deduce che la freccia A, esegue una "rotazione" di 360° rispetto ad un osservatore esterno.
Tuttavia, credo sia ovvio dire che la freccia A NON POSSIEDE UNA ROTAZIONE.
La Luna, a differenza della Terra, possiede un comportamento IDENTICO a quello della freccia A. Se ne deduce che la Luna non possiede un moto di rotazione.



In questo post manca solo un elemento, ossia la descrizione dell'effetto gravitazionale eser dalla terra.
Visivamente lo potremmo descrivere come una curvatura del piano orbitale, una sorta di buca sempre piu' profonda convergente verso la terra.
La luna in orbita si trova costantemente su una curva parabolica a 360 gradi ed e' come se andasse dritta (rispetto all'energia impiegata), ma per un osservatore esterno vede la totazione intorno alla terra.

Ecco perche mostra sempre la stessa faccia.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=173520