Re: la forza di gravità...

Inviato da  fealoro il 13/8/2010 14:52:23
Citazione:
Ma perchè non ti prendi un libro universitario di fisica (che ne so Halliday), vai alla sezione di cinematica rotazionale e ti vedi se portano esempi tipo la sfera del lancio con il martello, o la Luna e la Terra.
Zero, nisba, carbonella: chissà come mai.
Te lo dico io: perchè se non applichi al solido una forza che induca una rotazione sul suo asse (pari a F diversa da zero) non avrai mai una velocità angolare.
La Luna non riceve alcuna forza sul suo asse di rotazione, quindi non si instaura nessun moto rotatorio o effetto cinematico: insomma, per quello che dici te NIENTE DI MISURABILE come cinematica rotazionale.
Figurarsi poi per gli affetti gravitazionali.
Per contro, si può ammettere che la Luna abbia una rotazione "passiva" sul suo asse lungo l'orbita di rivoluzione, ma è un effetto secondario irrilevante ed inoltre costringe ad uscire dal sistema finora considerato (terra-Luna) per estenderlo ad un sistema esterno su cui fissare un riferimento (sole, stella,ecc.).
Poi come dice un mio amico.....in c*lo entra, in testa no.

Ma tu non ti rendi neanche conto di quello che stai dicendo.
Invece di leggere un libro universitario, leggine uno del liceo, che magari partendo dalla base le cose si capiscono.

Un oggetto ruota oppure no, non serve che butti dentro due o tre nozione ascoltate per sbaglio a concimare il tuo discorso.
Non importa che forza abbia ricevuto, il concetto è descrittivo. Ruota? sì, no. Non è difficile.
Non esistono rotazioni passivie, sono tutte definizioni che ti inventi al momento per darti delle arie.

Hai letto un libro di fisica universitario? bene, utilizza i termini di un libro di fisica, non queste stupidaggini.

Citazione:
costringe ad uscire dal sistema finora considerato (terra-Luna) per estenderlo ad un sistema esterno su cui fissare un riferimento

Ma proprio non ci arrivi. Un sistema esterno è quello che serve per descrivere il moto di un corpo. Andrebbe aggiunto che il sistema dovrebbe essere inerziale, ma ho il terrore a scoprire cosa questa parolina scatenerebbe nel tuo cervello.

Citazione:
Studiare belli: oltre che vi si allarghino gli orizzonti su conoscenze nuove volete pure che vi si spazzolino le scarpe?

Per carità, ceh se le spazzoli come parli di fisica me le trovo riempite di dentifricio, con tu che mi dici che è un dentifricio ultrafisico.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=172886