Re: la forza di gravità...

Inviato da  fealoro il 13/8/2010 13:56:30
dino
Citazione:
... non sopporto che in campo scientifico si faccia passare per vero ciò che è palesemente falso

ma guarda, non è neanche una questione 'scientifica', è solo una questione di puro ragionamento. evidentemente non ti interessa comprenderla.

SENTIERO
Citazione:
se la prova della rotazione su se stessa della luna e' il presunto arrotolamento della corda che la lega al sole, ti posso dire che certamente esiste la possibilità che la luna ad una certa velocità di rotazione riuscirebbe a non far arrotolare la corda intorno a se.

caro SENTIERO, non fare lo stesso ragionamento di dino. Non credo che esista un caso in cui la luna possa avere una rotazione sincrona con il proprio epiciclo, a meno che la rotazione abbia velocità e accelerazione variabili nel tempo.
In ogni caso stai facendo il ragionamento al contrario. Io non dico che se c'e' un caso per cui la corda non si arrotola allora non c'e' rotazione. Io dico che se prendo un riferimento esterno ai corpi in rotazione e a questo riferimento (sole o stelle fisse) lego la corda e questa si arrotola, allora il corpo è in rotazione. Se consideri che la luna giri sincrona con la sua rivoluzione attorno al sole, allora non stai più parlando di un punto di riferimento esterno ai corpi.

Però per semplificare le cose a te voglio provare a spiegartelo in un altro modo, lasciano perdere le corde. Questa spiegazione non è per dino.
dino, non leggerla!

Per definizione un corpo ruota attorno al proprio asse se i punti che lo compongono compiono un tragitto circolare con centro il punto più vicino dell'asse. In pratica se faccio una sezione del corpo vedo i punti di quella sezione disegnare una circonferenza attorno al punto dove passa l'asse.
fin qui credo che non ci siano dubbi.

Ora se prendi il disegno di mande, quello a sinistra

e provi a confrontare il movimento della mezzaluna nera rispetto il centro del cerchio che rappresenta la luna (che poi è dove passa l'asse), ti rendi conto che i punti della mezzaluna nera compiono un tragitto circolare attorno al centro. Quindi si può descrivere il modo della luna come una rotazione rispetto il proprio asse.

Per contro prova guarda il disegno a destra. In questo caso i punti della mezzaluna nera sono fissi rispetto al centro della luna. Per cui in questo caso la luna non ruota sul suo asse.. ma neppure mostra sempre la stessa faccia.

E' più chiaro?

spero che dino non abbia letto...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=172876