Re: la forza di gravità...

Inviato da  infosauro il 13/8/2010 13:35:45
Citazione:

temponauta ha scritto:
[...]Per quanto mi risulta è la Terra che si sta costantemente contraendo, e questo spiega l'innalzamento medio delle acque e l'aumento dei terremoti per aggiustamento delle placche tettoniche (aumentano i punti di frizione).
In realtà la Luna si sta avvicinando ma, nel frattempo la Terra si sta riducendo: la somma dei movimenti da probabilmente il risultato che tu hai indicato.

Prove? Misurazioni? Dati?

Citazione:

dino ha scritto:
[...]se non avessi un'ancoraggio e svolazzassi con lo spiedino in mano vedrai che la faccenda prenderebbe un diverso contorno...

In realtà non cambia nulla, a meno che non cominci a girare su te stesso, ma, in tal caso, sei tu a compiere la rotazione per la mela.
Citazione:
per misurare l'esistenza di un moto sull'asse bisogna vedere se produce trascinamento di un ipotetico filo tra il corpo in rivoluzione ed il suo centro orbitale....

E questo chi lo ha stabilito? Se il corpo è immerso nello spazio profondo come fai a stabilire se ruota? Evidentemente ti serve un criterio più generale per stabilire se avviene una rotazione intorno al proprio asse, un criterio che vada bene in tutti i casi.
Citazione:
[...]credimi tu non puoi far da balia a nessuno, fin quando si parla di fisica...

In tal caso datti da fare e vatti a leggere i commenti.
Citazione:
la tua fantomatica risposta non c'è,

Se fosse assente sarebbe come le tue prove, invece si scopre che...
Citazione:
hai solo citato ' Caronte e Plutone' i quali non rispondono affatto alla mia interrogazione....

Quindi io avevo risposto solo che non ti va bene perché i pianeti trattati sono troppo lontani, ma questo non è un problema mio. D'altronde se si discute di sistema solare le distanze non sono certo nell'ordine dei metri.

Citazione:

SENTIERO ha scritto:
[...]se la prova della rotazione su se stessa della luna e' il presunto arrotolamento della corda che la lega al sole, ti posso dire che certamente esiste la possibilità che la luna ad una certa velocità di rotazione riuscirebbe a non far arrotolare la corda intorno a se[...]

A che velocità esattamente?

Citazione:

rigel ha scritto:
[...]Se ci mettiamo sulla luna la vediamo ruotare,[...]

mhm a dire il vero sulla luna non ci accorgeremmo della sua rotazione...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=172870