Re: la forza di gravità...

Inviato da  fealoro il 13/8/2010 10:22:08
Citazione:
... ti ripeto il moto solidale ha bisogno di conferme esterne per misurare bene ciò che accade... ma terra-luna non hanno altro moto solidale che quello di traslare insieme intorno al sole per il resto hanno moti lontani da esser solidali tra loro...

dino, il fatto di avere un moto solidale oppure no non c'entra con il discorso della rotazione. Non usare termini che non capisci.
spiegami perchè il sistema di riferimento esterno dovrebbe valere per due corpi in moto "solidale" (non ho voglia di scopire cosa possa voler dire per te), e non deve valere per la terra luna.

Domanda
Perchè il sistema della corda (che è un esempio per far capire il funzionamento del sistema di riferimento) dovrebbe valere per il centro rotante e il satellite non rotante e non per il centro non rotante e il satellite che ruota, come nel caso terra luna.
Perchè una corda che si arrotola attorno ad un corpo deve indicare una rotazione in un caso (l'ultimo preso in esame) e non in un altro (quello della terra-luna). Cosa c'entra la solidalità tra i corpi nella misurazione dell'evento che riguarda uno solo dei due corpi?

Tra l'altro il problema è che tu non vuoi comprendere le regole delle semplici rappresentazioni del moto. E solo per orgoglio e perchè ti impunti, dato che il fatto che la luna ruoti oppure no non ha neppure un grosso impatto sulla tua "teoria"

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=172848