Re: la forza di gravità...

Inviato da  Mande il 9/8/2010 21:39:22
Dino, guarda che non siamo qui a prenderti in giro.

Posso provare a rispiegartelo un'altra volta io ma prima o poi dovrai ammettere che la Luna fa un giro completo sul suo asse ogni volta che completa un giro intorno alla Terra.

In altre parole la Terra ruota di 360° in un giorno mentre la luna in poco meno di un mese.

La prova fisica che chiedi ti è già stata mostrata più volte ed è il fatto che ci mostra la stessa faccia. Per non ruotare su se stessa dovrebbe mostrarci sempre una faccia differente mentre ruota attorno alla Terra.



Nel disegno a sinistra vedi la rotazione sincrona tra terra e luna. Ogni volta che la luna ruota di 90° attorno alla terra ruota anche su se stessa e dunque dalla terra vedi sempre la faccia in giallo mentre quella in nero è sempre nascosta.

Nel disegno a destra la luna non ruota e così nella fase 1 vedi la faccia gialla mentre nella fase 3 vedi la faccia opposta nera.

Se fosse vero che ruotando attorno alla terra la luna non ruota sul suo asse noi dovremmo vedere dalla terra in vari periodi entrambe le facce della luna.

Il fatto che noi vediamo la stessa faccia è la prova che la luna ruota sul suo asse in maniera sincrona alla rotazione che fa intorno alla terra.

Spero sia più chiaro così.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=172592