Re: la forza di gravità...

Inviato da  infosauro il 8/8/2010 22:03:20
Citazione:

Mande ha scritto:
[...]
In fondo non è mica che abbia tutti i torti. Secondo la fisica classica la gravità è proporzionale alla massa ma tuttavia anche la massa è proporzionale alla velocità.

Mi risulta difficile interpretare temponauta ma in questo momento ha tirato fuori il classico uovo di Colombo.

Effettivamente dunque una parte dell'impianto teorico di Dino è possibile ovvero la relazione di proporzionalità tra gravità e velocità.

Ma infatti anche io ho sempre pensato che il movimento della massa potrebbe dare origine a una forza, il problema di temponauta e di dino è che, non fornendo dati di alcun genere, non permettono una discussione scientifica adeguata. Prendi come esempio questa frase:
Citazione:

temponauta ha scritto:
[...]Per cui non devi lavorare su sistemi aperti (due solidi di massa diversa posti in relazione), ma su un sistema chiuso (un solo solido di massa xy, dove x è la massa intrinseca e y è il suo stato, cioè l'intensità di moto nello spazio).[...]

Quel xy è x+y o x*y? L'intensità di moto è la velocità o la quantità di moto?

Non solo, ma tutta la massa praticamente è in movimento, quindi sarebbe molto difficile capire in che modo questo influenza la gravità.
Citazione:

Ed in fondo basterebbe un esperimento ben misero per provarlo.
Avendo a disposizione una bilancia di cavendish basterebbe metterle vicino un motore elettrico. Spento dovrebbe avere massa e gravità minore di quando fosse acceso. Non mi sembra una gran perdita di tempo.

Non credo che la differenza sarebbe così visibile anche ponendo che l'ipotesi sia vera. Perché la bilancia di cavendish è comunque in movimento con la terra ad una certa velocità, che falserebbe il tutto. Per questo io qualche commento sopra ho chiesto a temponauta in movimento rispetto a che cosa. Dal momento che lui mi ha risposto in movimento nello spazio voglio proprio vedere come fa a misurare una velocità del genere.

Rigel, non ho speranza per quel disegno?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=172516