Re: la forza di gravità...

Inviato da  infosauro il 8/8/2010 17:46:49
Citazione:

TEMPONAUTA ha scritto:
E' proprio questo il tuo problema infosauro: gli studi che, come tutti, hai fatto a scuola, non bastano ad esprimere quello che è tutt'oggi un mistero impossibile da replicare: la legge di gravità (ma quale legge poi se non sappiamo neppure misurarla).

Parla per te. Sei tu quello che non riesce a risolvere un banalissimo problema da terza media, un vero fisico mi avrebbe chiesto a che distanza si era dai treni, la massa dell'osservatore e poi mi avrebbe detto: "X Newton". Comunque concordo su una cosa: la forza di gravità è un mistero, ma non perchè non si riesca a misurarla, bensì perchè non sono ancora chiare le sue cause.
Citazione:

Tu però ti sei fermato lì e quella è la summa della tua conoscenza in merito,

Vero, ma mi basta per rispondere a certe domande e sapere certe cose basilari, ovviamente non posso presentarmi all'esa chiedendo di supervisionare qualche progetto, me ne rendo conto e non ci vado.
Citazione:

di cui ti senti forte per avere dalla tua uno schemino troppo banale per essere anche discusso.

Tu invece ti senti forte per avere dalla tua uno schemino troppo complesso per essere capito anche da te stesso, perciò non hai nessuna formula e non puoi rispondere a domande semplici. In poche parole: non sai e te ne vanti.
Citazione:

Visto che stiamo parlando di rotazione degli astri, avresti dovuto interessarti di quella branca della fisica che si chiama cinematica rotazionale che è tanto perfettina a calcolarti il momento angolare e via dicendo, ma ancora non ti spiega perchè una trottola in equilibrio scende perfettamente verticale su un piano inclinato (traslazione).
Dopo di che avresti dovuto esplorare l'impatto delle forme dei solidi nei movimenti di rotazione.
Poi avresti incominciato a chiederti quali forze agiscono e quali possono essere generate da solidi selezionati posti in rotazione e quali effetti possono essere orientati e sfruttati.

Se avessi voluto fare l'astrofisico avrei dovuto studiare tutte quelle cose che dici tu. Invece tu che, a quanto pare hai approfondito tutte queste cose, non hai nemmeno una formula valida per la gravità, però se qualcuno osa contraddirti fai il diavolo a quattro.
Citazione:

[...]critichi, smonti, disapprovi chi non è come te.[...]

Critico? La critica è un diritto, se non ci eri abituato non so cosa dirti.
Smonto? Cosa dovrei smontare se non hai espresso neanche la formula su cui basi i tuoi studi? Se invece riconosci che ho smontato il ragionamento di dino (ma io stesso non penso di averlo fatto), forse dovresti dirlo a lui.
Disapprovo? Nemmeno per sogno, voi potete essere e/o esprimere il vostro pensiero liberamente, il problema è che quando si tratta di prevedere certi fenomeni, voi non rispondete, i fisici sì e anche in modo abbastanza preciso. Allora è così strano se voi 2 siete una minoranza che si esprime in un blog, mentre gli altri insegnano nelle università?
Citazione:

Ho detto dall'inizio che qualunque massa in movimento traslativo nello spazio produce onde gravitazionali informi, mentre in caso di movimento "strutturato", cioè la rotazione su un asse, queste onde confluiscono a formare un campo vero e proprio (che comunque di pende dalla forma della massa).

Se il campo dipende dalla forma della massa*, dal momento che non dai una formula esatta, come si fa a sapere quale forma attira di più e quale di meno? Non ti puoi lamentare delle mie critiche se lasci questi spazi grigi nei tuoi discorsi.
Inoltre il discutere senza l'aiuto della matematica rende praticamente impossibile verificare le tue parole, per cui se io volessi, ad esempio, provare che gli oggetti in movimento sviluppano una maggiore (di quanto?) forza di gravità di quelli fermi non potrei farlo.
*suppongo volessi dire oggetto, massa è oggetto non sono la stessa cosa.
Citazione:

Nel caso della Luna è ben evidente che non esiste alcuna rotazione sull'asse utile a generare un campo gravitazionale,

Questo lo dici tu, posso vedere gli studi che hai fatto per affermare una cosa del genere? Fino ad allora per me è ben evidente che la rotazione sull'asse ci sia, ma non aumenti la sua gravità. Tu dici bianco io dico nero, chi ha ragione?
Citazione:

mentre prevale di gran lunga il movimento traslativo nello spazio (rivoluzione).

Cosa intendi con prevale? Di quanto prevale?
Citazione:

Il risultato è che AI FINI DELLA GRAVITA' è perfettamente inutile la pseudo rotazione della Luna.

Cosa intendi con pseudo rotazione? La luna ruota o no su se stessa? Prima sembrava di no, ora sembra di sì, in qualche modo. E come fai ad esserne sicuro senza una formula? Vai a sentimento? Magari la rotazione incide davvero sulla gravità, ma se non dai un'indicazione del quanto incide non se ne esce.
Citazione:

Capito mi hai?

No, perchè non usi un linguaggio accurato, se mi posti i tuoi studi con tutti i calcoli che hai fatto potrei capire meglio.
Citazione:

La bussola allinea il suo asse di rotazione alla gravità terrestre grazie al differenziale di massa (che non sai cosa è).[...]

E poi sarei io il saccente? Quando riconosci che qualcuno non sa una cosa dovresti spiegarla, altrimenti non puoi certo aspettarti che lui la capisca.
Citazione:

Ok, annotiamo sul libro nero un altro mentecatto digitale.

Quanto sei acido... Sul serio, come fai a lamentarti di redna, quando tu tieni un comportamento peggiore?
Citazione:

DINO ha scritto:
[...]tu Infosauro sei ingabbiato nella fede cieca nei confronti della scienza ufficiale[...]

Fossi in te sarei un po' più riconoscente con l'unica persona che abbia svolto dei calcoli con la tua formula. In effetti tempo fa mi baciavi i piedi:
Citazione:
ciao Infosauro,

...la tua analisi approfondita mi fà sentire importante...

Essendo l'unico dei presenti (sul pianeta), te compreso, ad aver usato la tua formula potresti almeno trattarmi con più rispetto.
Citazione:

[...]ci vogliono le prove perchè un'ipotesi possa esser presa in considerazione ... con la rotazione lunare te ne ho portate diverse e tutte inoppugnabili...

Puoi farne un elenco veloce? Poi con calma fanne uno lento corredato da calcoli e formule matematiche precise.
Citazione:

tu non hai portato niente eppure continui a starnazzare le ragioni accademiche come se fossero vangelo[...]

Io non sto starnazzando proprio niente, ho solo fatto delle domande a cui non hai risposto. Se tu non rispondi ai miei quesiti e un fisico sì, secondo te a chi mi dovrei rivolgere per i miei problemi quotidiani?
Comunque ti invito a darmi una definizione di rotazione intorno all'asse e a fare l'esperimento da me indicato nel commento #1017.
Citazione:

E' tempo che io scriva un manuale di Fisica, in poche pagine posso spiegare a chiunque ciò che in tutte le facoltà di fisica messe insieme non troverai mai[...]

Non riesci a spiegarlo a noi e pretendi di spiegarlo a tutti? Quando dici poche pagine intendi di più o di meno di 35?
Citazione:

per questo dibattendo con me tu Infosauro ti scaldi tanto,[...]

E come hai fatto a prendermi la temperatura da casa tua? Spero non sia un altro effetto della gravità.
Citazione:

solo perchè un ciarlatano di nome Newton l'ha teorizzato ed imposto per altro senza alcuna prova[...]

Lui a dire il vero delle formule e dei calcoli li ha fatti vedere, tu per ora hai solo una formula striminzita che, non considerando nemmeno la distanza, presuppone la forza di gravità delle terra, e di qualsiasi altro corpo celeste, uguale in qualsiasi punto dello spazio.
Infatti quando si parlò di calcoli tu dicesti:
Citazione:

la verità è che nei calcoli come li presenti tu io non riesco a seguirli...

Il che è tutto dire...
Dino, facciamo così, dimmi cosa intendi tu per rotazione intorno all'asse e dimmi se hai fatto l'esperimento da me descritto nel commento 1017.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=172493