Re: la forza di gravità...

Inviato da  Manfred il 7/8/2010 23:37:54
Non penso sia una questione di definizioni, la terra ha una rotazione su se stessa(un giorno) e una rivoluzione attorno al sole(un anno)mi pare abbastanza chiaro.
La prima riscontrabile ad occhio nudo, per esempio basta osservare il mutare progressivo la posizione della costellazione di Orione durante le ore nelle notti invernali.

La luna ha una rivoluzione attorno alla terra(28 giorni)
Riscontrabile con l'osservazione delle fasi lunari stesse.

Per me non ruota , se sollevi da terra la ruota della bicicletta e gli fai fare un giro quello e ruotare su se stessi!
Se prendi una frusta elettrica e la accendi quello è ruotare su se stessi, se invece da spenta gli fai fare un giro attorno al tavolo quella è solo una rivoluzione attorno al tavolo.

Poi se gli scienziati dicono diversamente,

Da wikipedia

Faccia nascosta

La particolarità di questa faccia è quella di avere una morfologia molto più accidentata: ricca di crateri e con molti meno mari lunari. Questo perché non essendo "protetta" dalla presenza del pianeta Terra, può essere più facilmente raggiunta da oggetti provenienti dallo spazio, in particolare i meteoriti. Tra i mari presenti (più piccoli di quelli della faccia visibile), si segnalano il Mare Moscoviense, il Mare Ingenii, le parti nascoste del Mare Orientale e del Mare Australe. Per contro tra i numerosissimi crateri occorre segnalare l'Apollo che vanta ben 520 km di diametro. I mari lunari rappresentano solo il 2,5% della sua superficie rispetto al 31,2% della faccia visibile.

Iniziano i dubbi.

Se ruota dovrebbe essere protetta in uguale misura sulle due facce?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=172448