Re: la forza di gravità...

Inviato da  infosauro il 29/7/2010 9:26:43
A costo di far partire altre 32 pagine di flames...
____________________________________________
Il fisico olandese Erik Verlinde sta agitando il mondo accademico degli Stati Uniti da Harvard a Berkeley con una serie di conferenze in cui fa totalmente a pezzi la teoria della gravità newtoniana.

Già Einstein aveva cercato di elaborare una nuova teoria che permettesse di superare le difficoltà della versione classica della gravità di Newton, tirando in ballo una nuova concezione dello spazio, ma oggi con Verlinde si av oltre. La teoria di Neewton è in via di disintegrazione: la mela cade dall’albero a causa della forza di gravità esercitata su di essa dalla Terra, ma per colpa dell’entropia!

“Il re è nudo. Da tempo si era capito che la gravità non esiste. Ora è giunto il momento di gridarlo”. Per il fisico, la gravità non sarebbe altro che una forma di entropia, un “effetto collaterale della propensione naturale verso il disordine”.

Questa visione getta una diversa luce su alcuni dei grandi temi della fisica contemporanea, come per esempio la cosiddetta dark energy (energia oscura), una sorta di anti-gravità che sembra accelerare l’espansione dell’universo.


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=171851