Re: la forza di gravità...

Inviato da  Continuo il 14/2/2009 1:04:33
Citazione:

skully ha scritto:
Ciao a tutti, ho visto questo thread e sono rimasto rapito, giuro l'ho letto tutto di un fiato e vorrei esprimere la mia opinione.
Secondo me qui non si sta parlando di forza di gravità ed annessi e connessi, questo in realtà è un raffinato esperimento di psicologia sociale: io mi invento una teoria, anche assurda, la difendo a spada tratta facendo muro di gomma per più di un anno e vediamo se alla fine riesco a convincere qualcuno.
Per ora non ha funzionato granché ma sembra che possa essere un ipotesi plausibile per spiegare questa lunga discussione oppure anche far riflettere su come questo sia possibile approfittando dello spazio offerto da un sito dove viene data libertà e dignità di parola a tutti e dove si trovano sempre persone competenti delle più svariate materie e disposte a dibattere all'infinito.
Ora, in questo caso sembra abbastanza semplice per un lettore capire il peso da dare ad una nuova teoria ma in altri casi può diventare più difficile.
Quello che mi ha stupito di questa discussione è vedere come quando si scende nei tecnicismi e si và a spaccare il capello nei più piccoli particolari anche le opinioni più autorevoli si confondono e si mischiano con altre che invece ad una visione globale non stanno ne in cielo ne in terra.
In questo caso il tentativo mi pare troppo sfacciato ma a volte mi viene il dubbio che altre teorie, costruite meglio, possano arrivare a fare breccia in una mente aperta che tende a mettere tutto in discussione e non dare nulla per scontato.
Saluti!


lo pensavo anche io ma ho notato che queste discussioni non si sono limitate a questo forum. Se è un progetto è fatto veramente bene

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=133850