Re: la forza di gravità...

Inviato da  rigel il 7/9/2008 13:43:12
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

Continuo ha scritto:
Quand'è che una teoria è da buttare?
- quando si autocontraddice (non è questo il caso, la relatività generale non è una teoria in cui viene distinta la direzione del tempo, come la meccanica classica)
- quando la teoria è contraddetta dall'esperimento
- quando arriva una nuova teoria che la comprende ma spiega ulteriori cose



... secondo me una teoria va sempre presa con le pinze... se per Einstein l'energia e pari alla massa per la velocita della luce al quadrato, se io non riesco a dimostrare il falso ciò non vuol dire che sia Vera... è l'autore della teoria che deve darmi le prove di ciò che dice e non gli altri a dimostrare il contrario... la scienza non è una gara a chi la dice più clamorosa... scienza è ricerca di verità, e tu puoi riempirci di paroloni e di citazioni complesse, ma che 'energiaugualeemmecquadro' non è dimostrato ancora da nessuno ed in termini di statistica che una faccenda del genere possa rasentare la verità è pari a qualsiasi altra stronzata che mi possa venire in mente e dirla... per non parlare della connessione spazio-tempo... le teorie vanno dimostrate prime di essere prese in considerazione come fanno sempre più spesso... se io non riesco a contraddirla è falsa... ma se non ci riesco per motivi tecnici non è detto che sia vera... io la citazione di Godel la interpreto così, le sue parole mi spingono a pensare che dicesse questo... come Popper del resto... o hai un'interpretazione personale anche per Popper...!?
ciaodino


niente di più semplice:

prendi un'acceleratore di particelle, prendi un protone e un antiprotone

la massa del protone e dell'anti protone è uguale e conosciuta

adesso facciamo annichilire protone con antiprotone e misuriamo la quantità di energia che si genera

la macchina hce misura l'energia ricavata rileva X elettronvolt (oppure esprimila in joule, come ti fa più comodo)


se fai la somma della massa del protone e dell'antiprotone e moltiplichi il risultato per la velocità della luce ottieni un valore Y


ora: si da il caso che è stato provato che i valori X (energia misurata) e Y (energia ipotizzata) coincidono...


non ti va ancora bene?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=125050