Re: la forza di gravità...

Inviato da  ivan il 7/9/2008 10:44:51
Citazione:

rigel ha scritto:


ciao ivan,


Ciao Rigel, bentornato.


Citazione:

non eri tu quello fissato con la teoria delle fasce di van allen che dice che non è possibile per degli astronauti delle missioni apollo superare quelle zone ad elevata corrente di vento solare?


Non sono io ad essere fissato: solo protoni ed elletroni ad essere fissati lassu' in delle fasce .

Ora, io ho visto cosa accade alla materia quando la medesima scherza con protoni ed elettroni a peide liberio.

Quindi, esprimo le mie perplessità quando mi si dice "le fasce di Van Allen ? Non son un problema per i viaggi spaziali.".

Poi, ripeto, non ho i mezzi per poter andare lassu' e lanciare a veocità cosmica un pezzo di alluminio tra le fasce di Van Allen e verificare se ciò è vero o meno.


Citazione:

se la Terra fosse fortemente carica positivamente attirerebbe a se gli elettroni (carichi negativamente) e respingerebbe i protoni (carichi positivamente) di modo che in breve tempo la sua carica si annullerebbe...

viceversa, lo stesso

di conseguenza vedi da te che essendo i pianeti immersi nel vento solare devono per forza essere pressocchè neutri.



Quel che dici è vero, tant'è vero che sulla superfice del pianeta lo stato della materia è di elettroneutralità .

Ma quel che vale sulla superficie della terra, a 25 °C e con materia ovunque di tutte le fome e colori, non vale necessariamente lassu': se è vero che il vento solare dovrebbe portare tutto all' elettroneutralità, perchè le fasce di Van Allen sono appunte fasce di protoni e di elettroni ben distinte e sperate ? Perchè non si attraggono reciprocamente e si mescolano portando la materia di quei lidi all'elettroneutralità ?

Ma mi dai ragione in merito alle mie perplessità: se una la navicella che va su per lo spazio passa prima nelli protoni , si "bagnerà" di essi e quindi acquisterà una carica positiva; quando poi passa nelle fasce di elettroni, "si bagnerà" di essi , quindi le cariche positive saranno neutralizzate (si formerà idrogeno allo stato atomico, che avendo un elettrone spaiato, sarà eattivo fin quando il medesimo non troverà compagnia). Ora tutto questo avviene in maneira "indolore ", senza scambia energia ?, senza materia che "frigge"?


Citazione:

D'altra parte se il campo gravitazionale della Terra fosse dovuto a una carica elettrica la densità di carica per generare una simile attrazione dovrebbe essere tale che una persona in piedi verrebbe ad avere tra la punta del naso e la bocca una tensione elettrica di circa 10 mila volt.
Non credo che riuscirebbe a bere senza fulminarsi il naso e la lingua


Cartellino gaillo: sofisma della risata del cavallo.

Citazione:

Grazie del link.

Ciao !

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=125026